PRISMA: lanciato il satellite italiano all’avanguardia che studierà la composizione chimico-fisica della Terra

Il satellite italiano PRISMA è stato lanciato con successo a bordo del razzo Vega giovedì scorso. Il vettore della Arianespace è decollato da Kourou, Guiana francese, alle 22:50 ora locale (in Italia erano le 02:50 del mattino di venerdì). PRISMA è un satellite di imaging iperspettrale costruito da OHB Italia e gestito dall’ASI che studierà la composizione chimico-fisica del nostro pianeta con una precisione senza precedenti.

Obiettivo Luna: il Lunar Orbital Platform-Gateway

La Stazione Spaziale Internazionale è stata la costruzione più grande mai realizzata nello spazio e il fulcro delle attività spaziali con equipaggio degli ultimi 20 anni. Le ricadute tecnologiche e scientifiche sono state innumerevoli e...

JAXA e Toyota insieme per la mobilità lunare

L’agenzia spaziale giapponese e la Toyota Motor Corporation, hanno firmato un accordo a Tokyo lo scorso 12 marzo, per lo studio sulla possibilità di collaborazione nel campo dell’esplorazione spaziale.

Apollo 9 – giorno 11 – 13 marzo 1969

Dopo 11 giorni di missione per un totale di 241 ore, 151 orbite ed aver completato i principali obbiettivi, oggi l’equipaggio dell’Apollo 9 è rientrato a Terra con un perfetto spashdown nell’Oceano Atlantico.