Martedì 22 Gennaio 2019

La Camera del lavoro di Lugo è in questi giorni vittima di un attacco informatico. Migliaia di persone, in tutta Italia, stanno infatti ricevendo una email in cui si raccomanda di prendere contatto con il numero di telefono 0545 913022. Quest’ultimo appare nell’oggetto della email, nel cui testo è poi contenuto un link che richiede indirizzo email e password.

Lugo celebra il Giorno della Memoria: in programma mostre, incontri in municipio e nelle scuole

Martedì 22 Gennaio 2019
Foto d'archivio

La città di Lugo celebra il Giorno della memoria con una serie di iniziative dedicate che si terranno negli ultimi giorni di gennaio. Si comincia a Voltana: mercoledì 23 gennaio alle 20.45 al centro sociale Ca' vecchia in piazza Guerra ci sarà la proiezione del film Hotel Meina di Carlo Lizzani; interverrà per l’occasione Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna e provincia. Conclusione con buffet.

Lugo, il mondo del volontariato e le associazioni protagoniste della Giornata della solidarietà

Martedì 22 Gennaio 2019

Domenica 20 gennaio si è svolta nel centro commerciale Globo di Lugo la seconda edizione della "Giornata della solidarietà”, iniziativa dedicata al volontariato e alle associazioni che operano sul territorio. All’evento ha partecipato anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Lugo. Lilt e Ior contro i tumori con uno spettacolo di beneficenza e una donazione all’Hospice

Martedì 22 Gennaio 2019
Una foto della conferenza stampa

Due appuntamenti a Lugo con la Lilt e lo Ior per combattere i tumori. Tra gennaio e febbraio le due associazioni propongono infatti uno spettacolo di beneficenza e la donazione di una sonda per ecografo all’Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’ospedale di Lugo. Le iniziative sono state presentate OGGI, martedì 22 gennaio in conferenza stampa nella sala Baracca della Rocca di Lugo. 

Elezioni comunali 2019. Venerdì 25 gennaio incontro pubblico della lista civica "Per Alfonsine"

Martedì 22 Gennaio 2019

La lista civica “PER ALFONSINE” invita la cittadinanza venerdì 25 gennaio alle 20.30 a Palazzo Marini - in via Roma 10 ad Alfonsine - alla presentazione del proprio programma elettorale in vista delle elezioni amministrative che si terranno il 26 maggio 2019. La lista civica “PER ALFONSINE” è nata in occasione delle elezioni amministrative comunali del 2014. La lista - si legge in una nota - è "composta da uomini e donne che hanno a cuore le sorti di Alfonsine, persone provenienti da varie posizioni politiche di centro sinistra o che, semplicemente, ritenendo carente l’operato dell’Amministrazione comunale, si sono unite per dare il proprio contributo affinchè la qualità di vita del paese migliori." 

Sanità. Decollato il servizio di elisoccorso notturno regionale: nei primi 5 mesi 155 missioni

Martedì 22 Gennaio 2019

Nella seduta odierna della commissione Politiche per la salute e politiche sociali in Regione, presieduta da Paolo Zoffoli, si è tenuta un’informativa sui primi 5 mesi, dal 15 agosto 2018 al 15 gennaio 2019, di attivazione del servizio di elisoccorso notturno.

Bagnacavallo, regolamento di Polizia Locale: le misure obbligatorie da adottare in caso di neve

Martedì 22 Gennaio 2019
Neve a Bagnacavallo, marzo 2018

Il Regolamento di Polizia Locale della Bassa Romagna prevede alcune misure obbligatorie che i cittadini devono adottare in caso di precipitazioni nevose con accumulo al suolo. Infatti, mentre gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche sono di competenza del Comune di Bagnacavallo e vengono effettuati attraverso il coinvolgimento di ditte private e personale interno e del gruppo comunale di Protezione civile, è necessario che i proprietari e i conduttori di case osservino determinate prescrizioni.

Unione, al teatro "Goldoni" di Bagnacavallo un incontro con Luca Mercalli sui cambiamenti climatici

Martedì 22 Gennaio 2019
Luca Mercalli

Giovedì 24 gennaio, alle 20.30, al teatro Goldoni di Bagnacavallo, in piazza della Libertà, ci sarà un incontro pubblico con Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico e climatologo Rai e La Stampa e presidente della Società meteorologica italiana. Mercalli terrà una conferenza dedicata ai cambiamenti climatici e ambientali, illustrando quella che lui stesso definisce come “una crisi sottovalutata”.

Massa Lombarda, al Venturini inaugura la mostra di poesie e collage espressionisti di Marta Azzaroli

Martedì 22 Gennaio 2019
Opera di Marta Azzaroli

Giovedì 24 gennaio alle 17.30 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, inaugura “Hortus conclusus”, mostra di poesie e immagini della poetessa Marta Azzaroli. Marta Azzaroli da alcuni anni si è rifugiata in un monastero di Fognano e recentemente ha deciso di rendere pubblici i suoi ultimi lavori, consistenti per lo più in collage espressionisti e in poesie illustrate.

Dossier Mal’Aria 2019. Legambiente: “Aria sempre più irrespirabile in Emilia-Romagna”

Martedì 22 Gennaio 2019

Emergenza smog sempre più cronica in Italia: aria irrespirabile nelle grandi città con un 2018 da “codice rosso” a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è Mal’Aria 2019, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane. "La qualità dell’aria della Penisola lascia a desiderare - dichiara Legambiente -: dal report “Mal’Aria” emerge che, nel 2018 in ben 24 capoluoghi di provincia italiani è stato superato il limite per l’inquinamento da polveri e da ozono (circa un capoluogo su 4), almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio". 

Corso di Teatro. Al via le iscrizioni al laboratorio per aspiranti attori “a proposito di ...Cechov”

Martedì 22 Gennaio 2019

Si aprono ufficialmente da mercoledì 23 gennaio le iscrizioni per la sessione 2019 del Corso Teatrale “a proposito di ...Cechov” promosso dall’associazione culturale CONNESSIONI & Teatro Laboratorio, con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi.

Politica. 31^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Stefano Caliandro

Martedì 22 Gennaio 2019

Nella trentunesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Stefano Caliandro, 44 anni, consigliere regionale del Partito democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra casa e lavoro.

Macchina per il caffè: come acquistare quella più adatta alle proprie esigenze

Martedì 22 Gennaio 2019

Macinato, cialde, capsule, in chicchi. Quando si tratta di caffè ognuno ha le sue preferenze. Per tale ragione è importante poter disporre della macchinetta giusta, e non accontentarsi di ciò che capita sottomano. Di fatto, acquistare una macchina da caffè non è un compito semplice, in quanto, oltre a dover valutare con attenzione tutte le tipologie disponibili, bisogna considerare anche la questione del prezzo, che per molte persone è davvero annosa.

Consorzio Con.Ami. Incontro a Massa Lombarda: la risposta dei sindaci della Bassa Romagna

Lunedì 21 Gennaio 2019
Un momento della conferenza stampa di oggi a Massa Lombarda

Questo pomeriggio, lunedì 21 gennaio, si è tenuta una conferenza stampa in municipio a Massa Lombarda avente ad oggetto le vicende legate all'amministrazione del consorzio Con.Ami. Nel corso dell'incontro sono state illustrate le posizioni dei sindaci dei Comuni della Bassa Romagna che fanno parte del consorzio (Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno), in merito alle vicende che hanno coinvolto il Con.Ami negli ultimi mesi.

Luca di Savarna, gestore di un bar ad Alfonsine, ha vinto 37.500 euro a I soliti ignoti su RaiUno

Lunedì 21 Gennaio 2019

Luca, di Savarna, gestore di un bar ad Alfonsine, è stato questa sera - lunedì 21 gennaio - protagonista della puntata de I soliti ignoti in onda su RaiUno. Luca ha giocato e vinto 37.500 euro indovinando il parente misterioso. Ha anche ballato la mazurka con una signora del pubblico e con il conduttore Amadeus, divertendo pubblico in sala e a casa.

Allerta meteo. Previste nevicate su tutta la Romagna dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto d'archivio

È stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio, a quella di domani, martedì 22 gennaio sulla collina bolognese e sulla collina, la montagna e la pianura romagnola. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale e a darne notizia è l'Ansa. 

Muore travolto dal treno in via Canale Molinetto, a Ravenna. Forse si è trattato di un suicidio

Lunedì 21 Gennaio 2019
La tragedia di domenica sera sui binari

Un uomo - un cittadino di nazionalità romena - è morto travolto dal treno all’altezza del passaggio a livello di via Canale Molinetto, a Ravenna. L’incidente è avvenuto attorno alle 21 di ieri sera domenica 20 gennaio. Sul posto, oltre al 118, la polizia che sta cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, molti elementi fanno ritenere che possa essersi trattato di un suicidio.

Chiusura E45. Le richieste dell'autotrasporto presentate alle istituzioni da Cna e Legacoop

Lunedì 21 Gennaio 2019

Riconoscere i danni alle aziende dell’autotrasporto, rendere agibile la viabilità ordinaria, aprire con urgenza un tavolo di area vasta per monitorare la situazione, verificare con rapidità tutta l’infrastruttura. Sono le richieste che CNA e Legacoop avanzano in modo congiunto alle istituzioni di fronte alla grave crisi della viabilità nazionale seguita alla chiusura al traffico del viadotto Puleto della superstrada E45.

Politica. I Gruppi Civici che correranno alle prossime amministrative in Bassa Romagna si presentano

Lunedì 21 Gennaio 2019
Pierluigi Bersani in uno degli ultimi incontri in Romagna

Giovedì 31 gennaio alle 20.45 al Centro sociale il Tondo, di via Lumagni 30 a Lugo, avrà luogo la presentazione pubblica dei Gruppi Civici della Bassa Romagna, Partecipazione Sociale e Alfonsine solidale. Nel corso della manifestazione verranno illustrati i programmi dei Gruppi Civici promotori, visionabili nella versione integrale al sito www.partecipazionesociale.it. Alla serata parteciperà anche l'On. Pierluigi Bersani.

Politica. Il PD di Alfonsine ha festeggiato e ringraziato i 200 volontari

Lunedì 21 Gennaio 2019
Festa per i volontari del Partito Democratico di Alfonsine

Domenica 20 gennaio, il Partito Democratico di Alfonsine ha organizzato una Festa per ringraziare gli oltre 200 volontari che hanno collaborato alle iniziative di autofinanziamento organizzate durante l’anno.

LA POSTA DEI LETTORI / La crisi climatica è decisamente sottovalutata. Lettera a Luca Mercalli

Lunedì 21 Gennaio 2019

Legambiente, circolo Cederna, scrive una lettera aperta indirizzata al prof. Luca Mercalli, in occasione della serata al teatro Goldoni di Bagnacavallo il prossimo 24 gennaio su cambiamenti climatici e crisi ambientale. Di seguito la riportiamo integralmente.

CALCIO / Goleada per l'Alfonsine che batte Cotignola per 4-3

Lunedì 21 Gennaio 2019

Una partita senza dubbio non adatta per i deboli di cuore. Il primo tempo non ha molto da dire, con un due a zero secco che sembra preannunciare una ripresa tranquilla. Invece accade di tutto. Dopo dieci minuti Ricci Maccarini mette ulteriormente in difficoltà il reparto arretrato uscendo per un infortunio.

Lugo. Inaugurata la nuova sede di Nerio Colori

Lunedì 21 Gennaio 2019

Sabato 19 gennaio è stata inaugurata a Lugo la nuova sede di Nerio Colori. Al taglio del nastro ha partecipato il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Incidente stradale allo svincolo A14 di Fornace Zarattini. Muore studentessa 21enne di Medicina

Domenica 20 Gennaio 2019
Un'mmagine dell'incidente stradale di ieri mattina

L'incidente mortale avvenuto ieri mattina, sabato 19 gennaio, sull’A14 bis, all’altezza di San Michele, poco prima dello svincolo per Fornace Zarattini ha coinvolto tre auto, causando un violento tamponamento a catena in seguito ad un rallentamento causato dai cantieri stradali. Stando ad i primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, un'auto con a bordo un 35enne e tre bambini ha tamponato un altro veicolo. Questo è finito così contro una terza vettura, in cui viaggiavano altre tre persone. 

"Che la musica cominci". Secondo appuntamento con il musicologo Gramigna al Teatro Rossini di Lugo

Domenica 20 Gennaio 2019
Enrico Gramigna

Secondo incontro della quarta edizione di "Che la musica cominci", lunedì 21 gennaio a ridosso di un concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra Città di Ferrara, la bacchetta di Nicoletta Conti, e il mezzosoprano Daniela Pini. In programma musiche di Ottorino Respighi, Manuel De Falla, Astor Piazzolla e Antonin Dvorak. La rassegna prevede 5 lezioni-concerto in vista dei concerti della stagione musicale del Teatro Rossini.

La Polizia Locale festeggia il suo patrono San Sebastiano: la Santa Messa al Duomo di Cervia

Domenica 20 Gennaio 2019
Foto d'archivio

I comandanti delle Polizie Locali della Provincia di Ravenna annuciano che lunedì 21 gennaio sarà celebrato il loro Patrono, San Sebastiano martire, vissuto intorno al '300 d.c. e comandante della prestigiosa prima corte pretoria, di stanza a Roma per la difesa dell'imperatore. Secondo la trazionale alternanza tra i sei comandi di ospitare l'evento, quest'anno la Santa Messa sarà celebrata, alle ore 10, presso il Duomo di Cervia.

Bagnacavallo, al via "La memoria e il teatro": 3 incontri sulla relazione tra teatro e Shoah

Domenica 20 Gennaio 2019
La Bottega dello Sguardo

È in programma lunedì 21 gennaio alle 21 presso La Bottega dello Sguardo, in via Farini 23 a Bagnacavallo, il primo dei tre incontri della rassegna La memoria e il teatro. Strumenti teatrali per raccontare la storia, organizzata dall’associazione culturale bagnacavallese assieme al Comune per approfondire la relazione tra il teatro e la Shoah in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria.

Cotignola. Teatro Ragazzi, studenti della scuola media "Luigi Varoli" al Goldoni di Bagnacavallo

Domenica 20 Gennaio 2019
Compagnia degli Eccentrici Dadarò

I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore “Luigi Varoli” di Cotignola assisteranno, in orario scolastico, a due spettacoli teatrali al teatro Goldoni di Bagnacavallo, nell’ambito del progetto “Teatro ragazzi”. La programmazione, curata da Accademia Perduta-Romagna Teatri, prevede il 23 gennaio 2019 lo spettacolo "La guerra dei bottoni" della compagnia Tib Teatro per le classi prime mentre, il 27 febbraio, le classi seconde assisteranno a "L’Amleto" della compagnia Eccentrici Dadarò.

Incidente. Ciclista tamponata da auto vicino a Lugo trasportata d'urgenza al Bufalini

Sabato 19 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Nella tarda serata di venerdì 18 gennaio 2019, una signora di 56 anni è stata tamponata da una vettura mentre era in sella alla sua bicicletta nella strada provinciale Felisio nei pressi di Lugo. La donna, in seguito all'urto, è caduta rovinosamente a terra riportando ferite gravi, venendo trasportata dai sanitari del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena. Sebbene non vi siano testimonianze dell'accaduto, sulla bicicletta della 56enne sono ben visibili i segni lasciati da una vettura, probabilmente guidata da un pirata della strada.

Conami. Manuela Sangiorgi vota in solitaria il nuovo Cda, l'ira dei sindaci e dei soci non presenti

Sabato 19 Gennaio 2019
Manuela Sangiorgi

Manuela Sangiorgi, sindaco di Imola, detenente il 65% delle azioni Conami, ha votato in solitaria il nuovo CDA dell'istituzione, vedente ora nel ruolo di presidente Stefania Forte mentre, come consiglieri, sono stati eletti Sara Cirone, Giulio Cristofori e Luciano Pirazzoli. I restanti soci dell'ente, dopo l'elezione del nuovo consiglio d'amministrazione, ricorreranno al Tar.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it