Martedì 26 Marzo 2019

Incidente stradale questo pomeriggio, intorno alle 17:53, in via San Vitale a Cortina di Russi, che ha coinvolto un'auto ed una bici. Stando a quanto riportato dal bollettino 118 di Romagna Soccorso, sarebbero gravi le condizioni del ciclista, un ragazzo di 25 anni.

Unione. Ingranaggi musicali. Al via il 5 aprile la V edizione della rassegna

Lunedì 25 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Ospiti del festival saranno Mèsa, Indianizer, I Segreti, Scudetto, e iTropea.


Parte venerdì 5 aprile la quinta edizione del progetto “Ingranaggi musicali”, che porterà anche quest’anno cinque concerti in altrettante aziende della Bassa Romagna. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa lunedì 25 marzo nel Salone estense della Rocca di Lugo.

Bagnacavallo. Cinque fototrappole in funzione per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti

Lunedì 25 Marzo 2019
Immagine scattata da una fotograppola

La fototrappola è in grado di scattare foto sia di giorno che di notte per poter risalire all’identità di chi abbandona i rifiuti.Le sanzioni amministrative per l’abbandono dei rifiuti vanno da 104 fino a 900 euro

Sono cinque le fototrappole in funzione nel territorio comunale di Bagnacavallo per contrastare l’abbandono illegale e il conferimento scorretto di rifiuti. Alla prima, in funzione da dicembre, se ne sono infatti aggiunte nelle ultime settimane altre quattro, installate dal Comune in collaborazione con Hera. Grazie alla prima fototrappola, in tre mesi sono state comminate sette sanzioni per l’abbandono di una lavatrice, un frigorifero, un tosaerba, vari pneumatici e diversi rifiuti lasciati al di fuori dei cassonetti.

Massa Lombarda. Proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Umberto Ricci

Lunedì 25 Marzo 2019
Lavori di riqualificazione di piazza Umberto Ricci

A Massa Lombarda proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Umberto Ricci. È in corso il restauro del monumento ai Caduti, sulla base di un progetto di Anci, Anpi e Auser a cui Massa Lombarda ha aderito. Il monumento restaurato sarà inaugurato il 13 aprile, giornata in cui si celebra la liberazione della città dagli oppressori nazi-fascisti.

Assemblee su rifiuti in Bassa Romagna. Legambiente: "persa buona occasione, Hera può fare di più"

Lunedì 25 Marzo 2019
Rifiuti, foto di repertorio

“Data la forte affluenza alle assemblee sulla raccolta rifiuti, molti dei presenti speravano che Hera e le amministrazioni comunali della Bassa Romagna avanzassero nuove proposte per la riduzione della quantità dei rifiuti prodotti attraverso nuove norme e misure tariffarie. C'è infatti ancora da mettere in atto il principio “chi più inquina più paga” secondo quanto prevedono le norme approvate in sede europea e presenti nella legislazione italiana fin dall'inizio del secolo ventunesimo”. Questo il commento del circolo Legambiente “A. Cederna” dopo aver partecipato ad alcuni degli incontri realizzati in queste settimane nei comuni della Bassa Romagna per spiegare i nuovi sistemi di raccolta.

Riapre il Bar del Tondo di Lugo per la stagione 2019. Anche quest'anno gestito dalla coop San Vitale

Lunedì 25 Marzo 2019
L'inaugurazione

Sabato 23 marzo ha riaperto i battenti per la stagione 2019 il bar, gestito da quattro anni dalla cooperativa sociale San Vitale, nel parco “Il Tondo” di Lugo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore all’Associazionismo e Volontariato del Comune di Lugo Pasquale Montalti e la presidente della cooperativa San Vitale Romina Maresi.

Percorso casa scuola ecologico. Partita a Lugo la "linea" sperimentale del Piedibus

Lunedì 25 Marzo 2019

Ha preso il via anche a Lugo il piedibus del progetto “La Bassa Romagna prende piede”. Lunedì 25 marzo è infatti partita, in via sperimentale, la linea 3 dello speciale “scuolabus” che si muove a piedi con capolinea, fermate, orari e percorsi stabiliti per accompagnare i bambini a scuola senza alcun impatto sull’ambiente.

Al via gruppi di lavoro della ricandidata sindaco Eleonora Proni per discutere su temi della città

Lunedì 25 Marzo 2019
Eleonora Proni

Continua a ritmo serrato la campagna elettorale di Eleonora Proni, ricandidata a sindaco di Bagnacavallo. Nelle serate di oggi, lunedì 25 e domani, martedì 26 marzo, prende il via l’attività del progetto “Bagnacavallo futura”: due gruppi di lavoro aperti, creati da Eleonora per ragionare di tematiche fondamentali per il futuro della città con tutti coloro che vorranno partecipare e collaborare. 

Pm chiede l'ergastolo per Igor il russo

Lunedì 25 Marzo 2019
Norbert Feher

Al termine di una requisitoria di circa un'ora e mezza il pm Marco Forte ha chiesto il massimo della pena, l'ergastolo, per Norbert Feher alias Igor il russo. La notizia è riportata da Ansa.it E-R. Norbert Feher, detenuto in Spagna e collegato in videoconferenza con il tribunale di Bologna, è imputato per gli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri, commessi nelle province di Bologna e Ferrara. 

Successo per Flai Cgil alle elezioni Rsu Fruttagel di Alfonsine: vince con 86% e elegge 11 delegati

Lunedì 25 Marzo 2019

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu della Fruttagel di Alfonsine. La Flai Cgil si è confermata la sigla sindacale di riferimento nell’importante cooperativa alimentare che, nello stabilimento di Alfonsine, conta circa 700 persone.

BASEBALL / Secondo test di avvicinamento per il Godobaseball contro il CastenasoBC

Lunedì 25 Marzo 2019
Marco Servidei in un out in prima base. Foto, Flavia Zanchini

Dopo le emozioni per l'esordio della settimana scorsa, il Godo ha affrontato un impegno più probante contro una compagine anch'essa neo promossa nella massima serie per il secondo test di avvicinamento. Tutto sommato le sensazioni sono positive, considerando che il Castenaso si presentava con il roster più completo.

Arte. "Seconda Cantica": mostra di Cerfeda e Di Francesco nell'ex chiesa in Albis a Russi

Lunedì 25 Marzo 2019

È stata inaugurata sabato 16 marzo e resterà aperta fino al 31 marzo 2019, nella ex chiesa in Albis di piazza D.A. Farini a Russi, la mostra dal titolo “Seconda Cantica”, bipersonale di Francesca Cerfeda (Napoli, 1993) e Claudia Di Francesco (Roma, 1992) dedicata al Purgatorio, la seconda delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Massa Lombarda. "Alla Digital Week" corso per pensionati per avere dimestichezza con internet e pc

Lunedì 25 Marzo 2019


Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso gratuito per prendere dimestichezza con l'informatica e il web, rivolto ai pensionati e ai meno giovani che desiderano acquisire dimestichezza con il pc e le nuove tecnologie. Tre le lezioni previste, che si terranno al centro culturale “Carlo Venturini” (viale Zaganelli 2) nelle giornate di lunedì 1, 8 e 15 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17.

Mostre. La montagna sotto le dita a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Domenica 24 Marzo 2019
Un disegno di Dal Re

Organizzata in collaborazione con il Cai di Lugo, la mostra La montagna sotto le dita è allestita presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo fino a domenica 31 marzo. Esposti nella vetrina della bottega ci sono i disegni di Luigi Dal Re.

Libri. Tra musica e teatro al Caffè Letterario di Lugo con "A un dottor della mia sorte"

Domenica 24 Marzo 2019

La storia della medicina raccontata nel teatro d’opera: questo nel nuovo appuntamento con le serate conviviali del Caffè letterario di Lugo. Domenica 24 marzo alle 18 all’hotel Ala d’oro, in via Matteotti 56, si parlerà del libro A un dottor della mia sorte (Pendragon, 2018) di Giulia Vannoni.

Martedì letterario alla Ca di Cuntadèn di Sant'Agata sul Santerno. Matteo Cavezzali presenta Icarus

Domenica 24 Marzo 2019

Martedì 26 marzo alle 21 Matteo Cavezzali sarà al “Martedì letterario santagatese” per presentare il suo libro Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax 2018) nel centro sociale Ca di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12).

Corsi musicali. Torna il Music Summer Camp di Accademia Bizantina a Bagnacavallo

Domenica 24 Marzo 2019

Dopo cinque edizioni di successo, il Music Summer Camp di Bagnacavallo diventa Accademia Bizantina Camp e offre una full immersion estiva di musica, teatro e arte per i più giovani. Rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 16 anni che abbiano una formazione musicale di base, l’ormai celebre camp di Accademia Bizantina è aperto a tutti gli strumentisti classici e agli studenti di canto.

VOLLEY / A Bagnacavallo le Final Four Under 16 di volley femminile, finali provinciali Fipav

Domenica 24 Marzo 2019
La Fulgur Mixer Bagnacavallo (all'interno la Pallavolo Alfonsine)

Il Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ospiterà sabato 30 e domenica 31 marzo le Final Four Under 16 di volley femminile, finali provinciali Fipav - Comitato territoriale di Ravenna. Parteciperanno, assieme alla Fulgur Mixer Bagnacavallo, Cral E. Mattei Pallavolo Ravenna, Pallavolo Alfonsine e Pallavolo Faenza. 

Dove va l’Europa? Ne parlano a Faenza Massimo Cacciari e Roberto Balzani

Domenica 24 Marzo 2019
Massimo Cacciari e Roberto Balzani

Giovedì 4 aprile presso il Cinema-Teatro Sarti

Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea hanno organizzato un importante incontro sull'Europa a Faenza con MASSIMO CACCIARI e ROBERTO BALZANI. Il tema: Dove va l’Europa? L'appuntamento è per giovedì 4 aprile al Cinema-Teatro Sarti in via Scaletta 10 alle ore 20,45.

VOLLEY / Liverani Castellari Lugo vince 3-0 il derby e condanna la My Mech Cervia

Domenica 24 Marzo 2019

La Liverani Castellari Lugo vince 3-0 il derby e condanna la My Mech Cervia alla quasi certa retrocessione in serie C. Le cervesi sono tenute a galla solo dalla matematica ma la salita è troppo alta da scalare per la squadra romagnola nelle ultime cinque giornate di campionato. Nel derby la Liverani parte bene, scatta avanti 16-12 ma nel finale le cervesi tornano sotto, cedendo in volata: 25-23. 

VOLLEY / Foris Index Cm Conselice a fine corsa dopo la sconfitta con Consar Ravenna

Domenica 24 Marzo 2019

Arriva al capolinea l’avventura della Foris Index Cm Conselice in serie C. I gialloblù escono sconfitti 3-1 dal campo della Consar Ravenna, sono matematicamente retrocessi in D con tre giornate di anticipo e da qui alla fine del torneo cercheranno di evitare l’ultimo posto, raggiungendo il Cesenatico ora 3 punti più su in classifica. 

Tiziano Bordoni: Una terza via alle prossime elezioni amministrative di Conselice

Domenica 24 Marzo 2019

Credo in un Comune che abbia le potenzialità per essere laboratorio di nuove pratiche sociali, di opportunità lavorative per i propri cittadini con forme cooperative e di associazionismo, di esperienze lavorative che non siano solo sfruttamento ma realizzazione di se stessi e di progettualità comuni. Voglio, un Comune che sappia fornire ai propri cittadini la necessaria protezione sanitaria e assistenziale battendosi per ottenerla nei confronti degli interlocutori esterni o intervenendo in maniera creativa ove essa manca, che sappia garantire opportunità formative permanenti, che non lasci nessun indietro e che non chiuda con le esperienze economicamente praticate ma che colga le nuove opportunità che la rivoluzione informatica ha aperto a realtà come la nostra.

I delegati ravennati al congresso del Psi sosterranno la candidatura di Luigi Iorio alla segreteria

Domenica 24 Marzo 2019
Bragagni e Iorio

L’Assemblea provinciale socialista di sabato 23 marzo a Russi ha eletto i delegati al Congresso nazionale del Psi che si terrà a Roma il 29-30-31 prossimi e si concluderà con l’elezione del segretario del Partito dopo Riccardo Nencini. Due i candidati alla segreteria. L’86% dei presenti a Russi ha votato a favore del documento politico che sostiene la candidatura di Luigi Iorio ed eletto pertanto tutti i delegati effettivi e supplenti che rappresenteranno i ravennati all’assise romana: Federico PENAZZI e Francesco PITRELLI – entrambi della Federazione dei Giovani Socialisti – Monica RICCI e Lorenzo CORELLI. 

Comune Lugo, presentato rendiconto fine mandato: oltre 20 milioni investiti in patrimonio pubblico

Sabato 23 Marzo 2019
Un'immagine della conferenza di ieri sul rendiconto di fine mandato

Venerdì 22 marzo il sindaco di Lugo Davide Ranalli e la giunta hanno presentato alla cittadinanza il rendiconto di fine mandato 2014-2019, con una conferenza che si è svolta nel Salone estense della Rocca. “Con questo appuntamento abbiamo voluto illustrare alla cittadinanza i progetti che abbiamo sostenuto e concretizzato in questi cinque anni - dichiara il sindaco Davide Ranalli -. Nelle nostre scelte abbiamo sempre cercato di farci guidare da una sola volontà, che era quella di migliorare la nostra città, in tutti i suoi aspetti: renderla più bella, più vivibile, più accogliente." 

Stagione concertistica al Rossini di Lugo. Sul palco "Piazzolla secondo Aisemberg"

Sabato 23 Marzo 2019

La musica indimenticabile di Astor Piazzolla, riveduta e reinterpretata da Hugo Aisemberg, sarà protagonista della stagione concertistica del teatro Rossini di Lugo sabato 23 alle 20.30, in uno spettacolo che vedrà in scena Hugo Aisemberg al pianoforte solo. Il repertorio sarà composto da Milonga en ay menor, Triunfal, Oblivion, Adiòs Nonino, Prepàrense, Canto de octubre, Mumuki, Milonga del Angel, Muerte del Angel.

Franco Ricci: La Buona Politica vira sulla scia della peggior destra del dopoguerra

Sabato 23 Marzo 2019

La lista civica promossa da Silvano Verlicchi cinque anni fa attingeva all’esperienza politica e sociale del suo ideatore e si era venuta a collocare in modo trasversale, fino a coprire molte sensibilità presenti nella nostra società: operazione che, condivisa o no, mostrava delle intuizioni e poneva degli interrogativi ai quali la politica doveva e deve tuttora delle risposte. Conosciamo bene i temi che, seppure non esclusivi, hanno caratterizzato la visione programmatica della lista ed hanno accompagnato il lavoro svolto successivamente, in un ruolo di minoranza consiliare. 

Elezioni comunali 2019. Pd, Art. 1 MDP, Pri e Psi sostengono Valentina Palli e "Insieme per Russi"

Sabato 23 Marzo 2019
Valentina Palli circondata dai suoi sostenitori

Oggi sabato 23 marzo sala piena a Russi per accogliere la presentazione ufficiale della Lista Civica di centrosinistra che candida Valentina Palli a sindaco alle prossime elezioni comunali. L’occasione, come ha spiegato la stessa candidata, è stata anche quella di fare un primo punto sulla situazione dei lavori partiti lo scorso ottobre e di ufficializzare il nome della lista, che si chiamerà Insieme per Russi (come già 5 anni fa) e sarà appoggiata da Articolo 1 MDP, Partito Democratico, Repubblicani e Socialisti. 

Elezioni comunali 2019. Il centrodestra candida Maria Elena Morra a Massa Lombarda

Sabato 23 Marzo 2019
Maria Elena Morra al centro

Ma in otto Comuni non ha ancora trovato la persona giusta - Tutti del Pd i candidati del centrosinistra

Si può dire che è attesa ad ore la comunicazione del Ministero dell’Interno che indìce ufficialmente le elezioni amministrative comunali per domenica 26 maggio che diventerà quindi, come previsto ed auspicato, l’ormai canonizzato “election day”, vista la concomitanza con l’appuntamento alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo. In pratica dalla prossima settimana le liste civiche e di partito che intendono essere rappresentate nei Consigli comunali potranno iniziare a raccogliere le firme, da autenticarsi da parte di pubblici ufficiali pena l’esclusione: il lavoro più difficile, dato richiede impegno. 

Elezioni comunali 2019. Andrea Flamigni (Russi Libera e Sicura) ha incontrato gli elettori di Godo

Sabato 23 Marzo 2019

Il candidato sindaco Andrea Flamigni della lista civica Russi Libera e Sicura ha incontrato ieri venerdì 22 marzo i residenti di Godo, ai quali ha illustrato i punti salienti del proprio programma elettorale. Il confronto è stato anche l'occasione per discutere apertamente dei problemi della frazione e per presentare due ragazzi del territorio che faranno parte della lista di Flamigni: Andrea Cervellati, studente di ingegneria energetica presso la facoltà di Bologna e Giulia Maritozzi, medico anestesista presso l'ospedale di Faenza. 

Unione, incontro informativo per le aziende della Bassa Romagna sulla Banda Ultra Larga

Sabato 23 Marzo 2019

Lunedì 25 marzo, alle ore 17:00, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza un incontro informativo pubblico sulla nuova call per la Banda Ultra Larga rivolta alle aziende della Bassa Romagna. All’iniziativa, che si svolge presso la Sala del Consiglio del Comune di Lugo, interverranno Nicola Pasi, Sindaco di Fusignano e referente con delega specifica per l'Unione, Marco Mondini, Dirigente ai sistemi informativi e Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lespida S.c.p.A.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it