Martedì 26 Marzo 2019

Dal 30 marzo arriva "E' Qui": un percorso fra luoghi, persone e arte" a Forlì

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto dall'esposizione

Il Gruppo Dino Zoli di Forlì promuove la ricerca artistica aiutando i giovani e il sociale

Ricerca artistica, attenzione ai giovani e sguardo rivolto al sociale: con il progetto "È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte" il Gruppo Dino Zoli di Forlì si fa ancora una volta promotore di iniziative tese a valorizzare il rapporto tra arte, nuove generazioni e impresa. Il collettore è la Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale per il gruppo societario, che nel 2018 ha lanciato il programma "Who's next" per sostenere e promuovere la creatività emergente.

Politica. Marco Ravaioli è il candidato sindaco per la lista civica Forlì SiCura

Martedì 26 Marzo 2019

La lista civica "Forlì SiCura" ha presentato ufficialmente alla stampa, venerdì 22 marzo 2019, nella cornice del borgo del Bistrò Verdepaglia di Forlì, il suo candidato sindaco per le amministrative di maggio 2019: Marco Ravaioli. La lista si pone come obiettivo principale quello di seguire l'esempio delle così dette 'città virtuose', rendendo gratis, ad esempio, il trasporto pubblico locale per i residenti della città.

Confcooperative Forlì-Cesena. Un convegno su innovazione, competizione e cooperazione

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto dal convegno. Mario Russomanno presenta i relatori

Confcooperative Forlì-Cesena, nell’ambito delle attività connesse con il proprio 70esimo di fondazione, ha promosso, unitamente ad Aiccon e alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna (sede di Forlì), il convegno sul tema “Innovazione, competizione e cooperazione: quale governance per lo sviluppo delle imprese?”.

CavaRei, inaugurato il nuovo centro residenziale di via Bazzoli

Martedì 26 Marzo 2019

Il 23 marzo 2019, CavaRei ha inaugurato il nuovo Centro Residenziale di via Bazzoli, nel quartiere Cava di Forlì. Numerose le autorità intervenute per il taglio del nastro davanti a circa 200 forlivesi: l’assessora regionale Emma Petitti, il sindaco di Forlì Davide Drei, il vescovo Monsignor Livio Corazza, il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Roberto Pinza, il presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini, il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, il deputato Marco Di Maio, il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Unione Valle Savio. "Quale futuro per la montagna?" Al via gli incontri per valorizzare l'area

Lunedì 25 Marzo 2019

La Valle del Savio guarda al futuro della propria area montana e lo fa cercando di giocare un ruolo da protagonista. Ad un anno dalla conclusione del percorso partecipativo “Quale Futuro per la Montagna?”, intende dare seguito al tema della valorizzazione della vallata emerso durante gli incontri pubblici come necessità di un modello sia di identità che di commercializzazione. 

Concerti. Al Diego Fabbri di Forlì le giovani voci del Teatro alla Scala

Lunedì 25 Marzo 2019

Nuovo appuntamento con la stagione concertistica curata da Forli Musica per l'amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì domani, martedì 26 marzo alle 20.30 al teatro Diego Fabbri. In programma una serata dedicata a Rossini, Verdi e Mascagni di cui saranno protagoniste tre giovani voci formatesi al Teatro alla Scala di Milano: la soprano Sara Rossini, la mezzosoprano Chiara Tirotta e il baritono Paolo Ingrasciotta. 

Politica. M5S: Amianto al mercato dove viene smerciata gran parte di frutta e verdura del forlivese

Lunedì 25 Marzo 2019

“Ci è stato segnalato - dichiara Daniele Vergini, candidato sindaco M5S Forlì - che in via dei Gerolimini, in un’area densamente abitata nei pressi del mercato ortofrutticolo, c’è un parcheggio pubblico con una tettoia di proprietà del Comune con lastre contenenti amianto molto deteriorate. E nonostante diverse segnalazioni all’amministrazione la rimozione sarebbe sempre stata rinviata per anni". 

CNA Pensionati Forlì-Cesena. Come tutelare i risparmi oggi? Se parla in un apposito incontro

Lunedì 25 Marzo 2019
Alvaro Attiani, presidente di CNA Pensionati Forlì-Cesena

Nell’ambito delle iniziative dei “Percorsi di formazione/informazione”, CNA Pensionati di Forlì-Cesena ha programmato per domani, martedì 26 marzo 2019, alle ore 15,15 presso la sede CNA di Cesena, in Piazza L. Sciascia 29, un incontro avente ad oggetto la tutela del risparmio

Falso Made in Emilia Romagna. Coldiretti: "Gli spaghetti bolognese sono solo la punta dell’iceberg"

Lunedì 25 Marzo 2019

“Il Sindaco Merola ha ragione quando condanna gli spaghetti bolognesi spacciati nel mondo come piatto tipico del capoluogo, che sono solo la punta dell’iceberg”. Commenta così Coldiretti Emila Romagna la denuncia che il primo cittadino di Bologna ha lanciato sui social da qualche settimana, chiedendo aiuto anche ai cittadini, che sono stati invitati a postare foto di altri "scempi culinari" in giro per il mondo. 

Solidarietà. Organizzata asta di beni su eBay per sostenere il progetto Luisa Vive

Lunedì 25 Marzo 2019
Luisa Stracqualursi

La solidarietà verso la professoressa Luisa Stracqualursi continua: è stato creato un progetto di raccolta fondi visibile sul sito Luisa Vive - www.luisavive.it. Artisti e sportivi di rilievo hanno messo a disposizione vai oggetti da battere all’asta per raccogliere fondi a favore della causa, tutte le opere artistiche e gli oggetti sono visibili attraverso la piattaforma eBay. 

Confcooperative Forlì-Cesena. Innovazione e competitività: quale governance per lo sviluppo imprese?

Lunedì 25 Marzo 2019

Confcooperative Forlì-Cesena, nell’ambito delle attività connesse con il proprio 70° di fondazione, ha promosso, unitamente ad Aiccon e alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna (sede di Forlì), il convegno sul tema “Innovazione, competizione e cooperazione: quale governance per lo sviluppo delle imprese?”. Si è trattato di un confronto ad alto livello, vista la presenza di personalità del calibro di Luciano Balbo (fondatore e presidente di Oltre Venture), Maurizio Gardini (presidente nazionale di Confcooperative) e Massimo Spisni (direttore del DISA, Dipartimento di Scienze Aziendali, Unibo), il cui confronto è stato anticipato dai saluti di Luca Mazzara (presidente Campus di Forlì), Mauro Neri (presidente Confcooperative Forlì-Cesena), Roberto Pinza (presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) e Federica Bandini (direttore della Laurea magistrale in Management dell’Economia Sociale). 

Incendi boschivi. Prorogato fino al 2 aprile lo stato di attenzione in Regione

Lunedì 25 Marzo 2019

E’ stato prorogato di una settimana, fino al 2 aprile, lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi su tutto il territorio regionale, che avrebbe dovuto concludersi domani, martedì 26 marzo. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, dopo un confronto con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, il Comando Regione Carabinieri Forestale e Arpae ER, alla luce del protrarsi delle condizioni meteo, con clima secco, vento, quasi assenza di pioggia, che facilitano l’innesco di focolai d’incendio. 

RUGBY / Successo pieno per il Romagna dalla trasferta a Siena: 36-0

Lunedì 25 Marzo 2019

Il Romagna centra una vittoria piena dalla trasferta sul difficile campo di Siena, imponendosi con un netto 36-0, frutto di 6 mete. I 5 punti conquistati e la sconfitta di misura del Florentia riportano i galletti in testa alla classifica in coabitazione con il Civitavecchia, entrambe a quota 70 punti. Il campo di Siena si conferma particolarmente ostico e soltanto nella seconda metà di gara i galletti riescono a imporre il loro ritmo: a condizionare il gioco il forte caldo e il terreno di gioco in sabbia, che inevitabilmente limita l’iniziativa romagnola. 

Pm chiede l'ergastolo per Igor il russo

Lunedì 25 Marzo 2019
Norbert Feher

Al termine di una requisitoria di circa un'ora e mezza il pm Marco Forte ha chiesto il massimo della pena, l'ergastolo, per Norbert Feher alias Igor il russo. La notizia è riportata da Ansa.it E-R. Norbert Feher, detenuto in Spagna e collegato in videoconferenza con il tribunale di Bologna, è imputato per gli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri, commessi nelle province di Bologna e Ferrara. 

Incidente stradale. Finisce con l’auto in una scarpata a San Giovanni in Galilea: grave un 46enne

Domenica 24 Marzo 2019
Foto di repertorio

Ieri sera, poco prima delle 21, un 46enne è finito con l’auto in una scarpata a San Giovanni in Galilea, su via Ca di Paolo: sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 con ambulanza e auto medicalizzata, coadiuvati nei soccorsi dai Vigili del Fuco, e l’uomo, ferito gravemente, è stato trasportato all’Ospedale Bufalini di Cesena. 

Incidente sportivo. Cicloamatore cade a Sarsina: è grave

Domenica 24 Marzo 2019
Foto di repertorio

Alle 10 di questa mattina un cicloamatore, mentre percorreva la strada tra Sarsina e Ranchio, è caduto ferendosi gravemente: subito soccorso dai sanitari del 118 giunti sul posto con ambulanza e elicottero, è stato trasportato d’urgenza con quest’ultimo al Bufalini di Cesena. 

Forlivese all’Eredità. Il giovane studente Filippo vince per simpatia: La parola? "A ne sò"

Domenica 24 Marzo 2019
Filippo

Filippo, il giovane studente in ingegneria di Forlì che è arrivato in finale all'Eredità la sera di venerdì 22 marzo, ha “vinto per simpatia”, facendo ridere Flavio Insinna e il pubblico della famosa trasmissione di Rai Uno. Quando Insinna gli ha chiesto infatti di mostrare il cartellino con la parola da indovinare, ecco la sorpresa: Filippo ha scritto candidamente “A ne so”, “Non lo so” in romagnolo. 

Lavoro. Trend positivo in regione: quasi 2 milioni gli occupati, il dato più elevato di sempre

Domenica 24 Marzo 2019

Illustrata in commissione regionale Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, la relazione collegata alla clausola valutativa, per il triennio 2015-2017, sulla norma regionale che si occupa di promozione dell’occupazione attenta alla qualità, alla sicurezza e alla regolarità del lavoro.

Ugl compie 70 anni. Lo Giudice, segretario Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna: “Eventi anche in Romagna”

Domenica 24 Marzo 2019
Filippo Lo Giudice e Capone

Filippo Lo Giudice, segretario dell’UGL di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, ha espresso personalmente al segretario UGL , Paolo Capone, gli auguri per un’importante ricorrenza : il 24 marzo 1950 nasceva la CISNAL (Confederazione Italiana Sindacati Nazionali dei Lavoratori), creata per iniziativa di uomini come Ugo Clavenzani, Gianni Roberti, Giuseppe Landi, che avevano deciso di rompere il monopolio dell’attività sindacale e di dar vita ad una nuova organizzazione. Più tardi prenderà il nome di UGL, quello che oggi per numero di iscritti è uno dei primi sindacati italiani. 

Terremoto. Registrate 12 lievi scosse nella zona di Meldola. Nessun danno a cose e persone

Sabato 23 Marzo 2019

Una nota Ansa riporta che dalla serata di ieri una sequenza sismica sta interessando la zona di Meldola, nella provincia di Forlì-Cesena. Non si segnalano danni a persone o cose. 

Scuola. Corritalia: la Benedetto Croce vince la 18esima edizione della podistica Aics

Sabato 23 Marzo 2019
La festa di questa mattina in piazza Saffi

Circa 1500 partecipanti in piazza Saffi e nelle vie del centro. Sul podio anche gli istituti Zangheri e Caterina Sforza

È stata anche quest’anno una grande festa di sport e un momento di inclusione e condivisione tra grandi e piccoli, la 18esima edizione di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport e ospitata nel centro di Forlì.

Solidarietà. 'Una piega per l'Hospice': a Forlimpopoli la quinta edizione all’interno della Rocca

Sabato 23 Marzo 2019

Domenica 24 e domenica 31 marzo

La manifestazione 'Una piega per l’Hospice', giunta quest’anno alla quinta edizione, si svolge nelle domeniche 24 e 31 marzo (dalle 9.00 alle 14.00) nel corso della Segavecchia a Forlimpopoli, nella Sala del Consiglio in piazza Fratti (all’interno della Rocca).

Elezioni 2019. Al circolo Asioli incontro tra il sindaco Drei e il candidato Giorgio Calderoni

Sabato 23 Marzo 2019
Nella foto l'incontro di questa mattina

Anche Davide Dei, sindaco uscente di Forlì, ha voluto portare il suo sostegno a Giorgio Calderoni, candidato del centro sinistra alla carica di primo cittadino. Lo ha fatto questa mattina, durante l’incontro di Calderoni con i cittadini tenutosi al circolo Asioli di corso Garibaldi. 

Politica. Il M5S in visita a CavaRei e C.T.A., due eccellenze tra le cooperative del territorio

Sabato 23 Marzo 2019
Nella foto l'incontro alla cooperativa di San Zeno

L’europarlamentare Marco Zullo insieme a Daniele Vergini candidato Sindaco a Forlì hanno visitato, grazie alla disponibilità di Confcooperative Forli-Cesena, alcune realtà imprenditoriali fra le più significative nei settori agroalimentare e sociale. “Riteniamo che per dare delle risposte alle esigenze di cittadini e imprese sia necessario prima conoscere e toccare con mano le eccellenze del territorio. Oggi abbiamo visitato due di queste eccellenze, si tratta di realtà che meritano di essere valorizzate, prese come esempio e replicate" affermano i pentastellati.

Fotografia. Gli artisti ravennati Baldazzi e Lanconelli in mostra a Forlì

Sabato 23 Marzo 2019
Una delle foto in mostra

Da sabato 23 marzo, marmo-libreria d’arte contemporanea di Forlì ospita “Sulla strada, nella pineta”, mostra di Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli. I due artisti ravennati, che dal 2013 lavorano insieme affiancando all’immagine fotografica elementi linguistici, presentano un nucleo di circa 40 fotografie completamente inedite, aventi come soggetto la pineta di Classe, luogo a due passi da casa di Baldazzi.

Trasporti. Arrivano 86 nuovi treni "Rock" e "Pop" in Emilia-Romagna. Investimento da 750 milioni

Sabato 23 Marzo 2019

Il presidente Bonaccini: "Un rinnovo straordinario di mezzi a favore di pendolari e utenti grazie alla gara del ferro da 750 milioni di euro fortemente voluta dalla Regione, nel segno di una mobilità sempre più sostenibile"

Oggi sabato 23 marzo a Bologna, alla stazione centrale, i viaggiatori e i cittadini potranno salire a bordo dei nuovi treni Pop e Rock presto in circolazione in tutta l’Emilia-Romagna. Si tratta di una dotazione di 86 nuovi convogli che, con un investimento complessivo di 750 milioni di euro da parte della Regione, potranno rendere migliore la scelta di una mobilità sostenibile, in grado di offrire una alternativa concreta all’utilizzo di auto e veicoli privati. 

Debora Galassi: Testimonianze della giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

Sabato 23 Marzo 2019

Gentilissimi, vi scrivo a seguito della Manifestazione regionale svoltasi a Ravenna il 21 marzo 2019, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, XXIV edizione, giornata che ha sicuramente lasciato un segno non solo alla nostra città ma all'intera regione, la presenza così massiccia di giovani, scuole, associazioni ed istituzioni, non può certo passare inosservata e questa giornata deve far sì che sia davvero "un 21 marzo ogni giorno", per la memoria e l'impegno. 

Tribunato di Romagna. Paolo Balzani parla dei Centenari danteschi dal XIX al XXI secolo

Venerdì 22 Marzo 2019
Roberto Balzani

Il 23 marzo alle 10 a Bertinoro

Il Tribunato di Romagna torna a Bertinoro (FC) e lo fa con il primo incontro del 2019, la “Tornata” di Primavera, la numero 276 dalla fondazione del Tribunato (avvenuta nel 1967 proprio sul colle di Bertinoro). Il 23 marzo alle 10 nella residenza comunale Roberto Balzani, storico, saggista, professore ordinario del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli studi di Bologna parlerà dei centenari danteschi in Romagna: dal XIX al XXI Secolo una grande tradizione culturale fra regione e nazione. La partecipazione all’incontro è gratuita.

Mostre. Anny Wernert fino all’8 aprile alla Camera di Commercio di Forlì

Venerdì 22 Marzo 2019

Prosegue la rassegna d’Arte nella vetrina Camera di Commercio della Romagna a Forlì collaterale alla mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”. Fino all’8 aprile espone Anny Wernert con un omaggio commemorativo ad Aurelio Saffi in cui fissa nei nobili lineamenti l’integrità morale e ideologica del grande protagonista forlivese del Risorgimento e con un olio fortemente realistico di partecipazione totale alla storia italiana con le sue vicende e tragedie storiche.

Lavoro. Roberto Cangini è il nuovo segretario di FAI Romagna, sindacato Cisl dell'agroalimentare

Venerdì 22 Marzo 2019
Roberto Cangini

Roberto Cangini è stato eletto nuovo segretario generale della FAI CISL Romagna, sindacato che rappresenta gli addetti del settore agricolo, della trasformazione dei prodotti e dell’allevamento con 5,300 iscritti e che compila 4000 pratiche di disoccupazione. «Le priorità per i lavoratori del settore agroalimentare sono la continuità lavorativa, la qualità del lavoro e la contrattazione aziendale o provinciale - ha commentato Cangini -. Il settore agroalimentare è uno dei perni dell’economia della Romagna con aziende leader internazionali, una ricaduta occupazionale notevole per i nostri territori. Basti pensare che nella provincia di Forlì-Cesena gli operai agricoli sono 18.135, in quella di Ravenna sono 18.910 e nel riminese 2.621».

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it