Lunedì 21 Gennaio 2019

Si presenterà a Roma con una “Piattaforma per la gestione dell’emergenza”, la delegazione romagnola che domani pomeriggio, 22 gennaio,  incontrerà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli e discutere con lui della chiusura dell’E45. La rappresentanza romagnola sarà composta dai Sindaci di Cesena Paolo Lucchi, di Bagno di Romagna Marco Baccini, di Mercato Saraceno Monica Rossi, di Sarsina Enrico Cangini, di Verghereto Enrico Salvi, dal Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Gabriele Antonio Fratto e, in rappresentanza del mondo dell’impresa e sindacale, dal Presidente di Confcommercio del comprensorio cesenate Augusto Patrignani e dal segretario della UIL di Cesena Marcello Borghetti. 

Sicurezza. Dalla Regione altri 2 milioni di euro. Montalti (PD): "Tanti i progetti su Forlì-Cesena"

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Dalle telecamere al controllo di vicinato, fino alla riqualificazione urbana e al recupero di spazi contro il degrado, queste sono le misure adottate dalla Regione Emilia-Romagna per garantire maggiore sicurezza nelle città. “In questi anni, insieme alle comunità locali, stiamo lavorando - afferma la Consigliera regionale Lia Montalti – per cercare di garantire il miglior livello di sicurezza possibile, sostenendo progetti concreti nei diversi territori. Quest'anno lo facciamo raddoppiando i fondi, mettendo a disposizione altri 2 milioni di euro, con l’obiettivo di accrescere sempre più la sicurezza dei cittadini e delle comunità”. 

Comune di Forlì. Il "Pass gravidanza e genitorialità" per sosta e ZTL piace: richieste in aumento

Lunedì 21 Gennaio 2019
Il Pass permette la sosta su tutte le righe blu e accesso alla ZTL in orario 0-24

Il pass "gravidanza e neogenitorialità" rappresenta un intervento di concreta vicinanza alle giovani coppie che devono conciliare lavoro e cura dei piccoli. A oltre due anni dall'avvio della sperimentazione si può dire che il "pass gravidanza e genitorialità" forlivese piace. Dal 2016, infatti, ne sono stati rilasciati 676 (di cui oltre 280 tuttora in corso di validità) e le richieste aumentano di anno in anno confermando che il pass effettivamente agevola la vita quotidiana dei genitori dei piccolissimi forlivesi. 

Comune di Forlì. Fino alla fine di gennaio Palazzo Romagnoli è visitabile ad ingresso ridotto

Lunedì 21 Gennaio 2019

Il Comune di Forlì ricorda che fino alla fine del mese di gennaio Palazzo Romagnoli è visitabile ad ingresso ridotto (3 euro) con i seguenti orari: dal martedì alla domenica 9.30/13.30, martedì pomeriggio anche 15.00/17.30). 

Sport & Salute. 50 vasche a 85 anni: la signora Natalina premiata dalla piscina di Forlì

Lunedì 21 Gennaio 2019

Se è vero che tenersi in allenamento fa bene al fisico e a mantenersi giovani, questa ne è la dimostrazione lampante. Natalina è la vera campionessa della piscina di Forlì, in grado di fare allenamenti da 50 vasche a 85 anni compiuti. Frequenta la piscina due o tre volte a settimana da diversi anni, è impegnata nel sociale e in attività di volontariato. Attraverso la partecipazioneai corsi ha potuto sviluppare la tecnica per entrare in vasca senza istruttori.

RUGBY / Si chiude con un pareggio il big match tra Romagna e Florentia: 12-12

Lunedì 21 Gennaio 2019

Il Romagna RFC chiude il girone di andata al primo posto e resta avanti di due lunghezze sul Florentia: finisce infatti in parità sul 12-12 lo scontro diretto che ieri che proprio allo scadere si fa raggiungere dai toscani vedendo così sfumare la vittoria al termine di una partita molto intensa e giocata con un ritmo alto. 

DL Semplificazione. Coldiretti Regionale: Più garanzie per aziende di ortofrutta, zucchero e salumi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Coldiretti Emilia Romagna commenta il decreto legge “Semplificazione” che contiene la norma con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per made in Italy: "Più garanzie per i circa 20 mila produttori di ortofrutta emiliano romagnola destinata alla trasformazione in succhi e ortaggi in scatola e anche per le aziende che fanno zucchero e per gli imprenditori che in Emilia Romagna allevano animali le cui carni sono destinati alla trasformazione in salumi e insaccati che non siano a denominazione d’origine". 

Cisl Emilia-Romagna. Il nuovo Segretario Generale è Filippo Pieri

Lunedì 21 Gennaio 2019
Filippo Pieri

Filippo Pieri è il nuovo segretario generale della Cisl Emilia-Romagna in sostituzione di Giorgio Graziani, entrato lo scorso 20 dicembre nella Segreteria nazionale Cisl. Lo ha eletto questa stamattina, con un consenso pressoché unanime (94 voti su 95 votanti), il Consiglio generale regionale del sindacato di via Milazzo alla presenza della segretaria generale nazionale Annamaria Furlan. 

Tribunale. Il pitbull azzannò due cani ferendo il padrone: partito il processo all'imputato 40enne

Domenica 20 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Al Tribunale di Forlì si è aperto il processo che vede imputato un 40enne proprietario di un pitbull accusato di lesioni gravi e omessa custodia dell'animale nei confronti di un 50enne. La vicenda, risalente al 2018, vide la vittima dell'episodio riportare lesioni gravi al volto nel tentativo di difendere i suoi due cani, aggrediti dal pitbull scappato al padrone.

Cronaca. Vicino di casa altruista sorprende i ladri e rimedia un pugno in pieno volto

Domenica 20 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Nella serata di sabato 19 gennaio 2019, un cittadino forlivese si è imbattuto in dei ladri che avevano fatto razzia nell'appartamento del vicino di casa, all'interno di un condominio sito in via Arnier a Forlì. Come riportato da Il Resto del Carlino, l'uomo, allertato il vicino sospettando che non fosse in casa, si è trovato dinanzi i malviventi dopo che l'allarme era scattato, ricevendo un pugno in faccia dai ladri datisi alla fuga e tutt'ora ricercati dai Carabinieri.

Addio a Rino Monti, presidente della federazione forlivese dell'associazione Combattenti e Reduci

Domenica 20 Gennaio 2019

Il 19 gennaio 2019 è venuto a mancare Rino Monti, presidente della federazione forlivese dell'associazione Combattenti e Reduci. Il funerale si svolgerà in forma civile lunedì 21 gennaio, alle 14, presso la camera mortuaria dell'ospedale Morgagni-Pierantoni di Vecchiazzano. La salma poi sarà trasportata a Faenza per la cremazione.

AUTOMOBILISMO / Il Racing Team Le Fonti conclude la Dakar 2019 al terzo posto nella categoria T2

Domenica 20 Gennaio 2019
I ragazzi del Racing Team le Fonti in compagnia dell'R-Team

Non si può che definire "un successo" l'impresa portata a termine il 17 gennaio 2019 dall'equipaggio romagnolo Racing Team Le Fonti a Lima, in occasione della Dakar 2019, in Perù. Il tandem forlivese, formato dai piloti Andrea Schiumarini e Andrea Succi, coadiuvati dal navigatore Massimo Salvatore e supportati dall'esperto R-Team hanno concluso le dieci tappe disseminate da insidie. Non sono mancati infatti i problemi meccanici, brillantemente risolti dai nostri che hanno ottenuto il terzo posto nella categoria T2 dietro alle Toyota gestite dalla casa madre.

MOTO/ Dovizioso presenta la nuova Ducati e dichiara di essere pronto a lottare per il titolo

Sabato 19 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il piota forlimpopolese Andrea Dovizioso, all'evento di presentazione della nuova Ducati con cui correrà il Motomondiale 2019, come riporta l'Ansa, ha affermato che la moto è più bella del solito e che sta bene quando vedo tutto questo rosso. Il vicempione del mondo ha aggiunto che vuole fare meglio dell'anno passato, che il team ha imparato molte cose nel 2018 e che si sente pronto per lottare per il titolo.

Sciopero. A rischio per 4 ore il trasporto pubblico locale e taxi lunedì 21 gennaio

Sabato 19 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl hanno proclamato per lunedì 21 gennaio uno sciopero nazionale di 4 ore nel trasporto pubblico locale e nel noleggio con conducente. Lo sciopero si svolgerà nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena in questi orari: dalle 17 alle 21 per il trasporto urbano, extraurbano e traghetto; dalle 17 fino a chiusura per la biglietteria; dalle 17 a fine turno per l’officina e ultime 4 ore del turno di lavoro per il personale amministrativo.

Politica. 30^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Paruolo

Sabato 19 Gennaio 2019

Nella trentesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giuseppe Paruolo, 56 anni, consigliere regionale del Partito democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Granarolo dove abita e Bologna.

Ausl Romagna assume personale dirigente e amministrativo: corso di Cisl per preparazione all'esame

Sabato 19 Gennaio 2019

“Aria di assunzioni nell’AUSL Romagna per ampliare l’organico, infatti dopo il concorso per infermieri e per gli operatori sanitari sono in arrivo le date delle prove di esame per il personale dirigente e per il personale amministrativo.” Esordisce così Maria Antonietta Pedrelli, responsabile della CISL Funzione Pubblica di Cesena, sindacato cislino che segue i dipendenti della sanità, nel presentare l’iniziativa a sostegno di coloro che affronteranno i concorsi.

Cronaca. Costante Alessandri condannato a vent’anni per l’omicidio della moglie Manuela Teverini

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio (foto Succo, Pixabay creative commons)

Dopo 19 anni dalla scomparsa di Manuela Teverini dalla casa di Capannaguzzo, una frazione di Cesena, Costante Alessandri, marito della donna - il cui corpo non è stato mai trovato - è stato condannato a vent'anni di reclusione per omicidio e occultamento di cadavere. Lo comunica l'Agenzia Ansa. Il processo si è svolto col rito abbreviato davanti al giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Forlì, Giorgio Di Giorgio.

Chiusura viadotto E45. Incontro con Bonaccini a Cesena: Anas e MIT si attivino immediatamente

Venerdì 18 Gennaio 2019

Alla riunione sarà presente il Vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incontrerà quest'oggi gli amministratori dei territori interessati dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45: la riunione è prevista alle 13 nella sede del Comune di Cesena e sono state invitate anche le associazioni d’impresa (industriali, artigiani, commercianti) e i sindacati.

Violenza di genere. Il progetto "Invulnerabili" per 300 studenti delle superiori di Forlì-Cesena

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Erano quasi trecento gli studenti e i docenti, in rappresentanza di tutte le scuole superiori di secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena, al primo evento di “Invulnerabili: un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole sul tema della violenza”, che si è svolto alla sala Europa della Fiera di Forlì. Tiziana Iervese e Antonella Liverani, professionisti dell’AUSL Romagna sede di Forlì, Mirko Traversari ed Annalisa Furia dell’Università di Bologna e Stefania Polidori e Dario Bettini di Sartoria Teatrale hanno proposto elementi di conoscenza, riflessione e stimolo.

Salute. Presentati in Regione i percorsi assistenziali per Sla e Sclerosi multipla

Venerdì 18 Gennaio 2019

Sarebbero ancora da approvare i Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali per la Sla nell'Asl Romagna e Imola. Rontini (Pd) cita un esempio positivo. Sensoli (M5S): "Quando arriveremo ad un Pdta unico per l'Asl Romagna?"

Presentata in Commissione Politiche per la Salute, presieduta da Paolo Zoffoli, l'informativa sui Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (Pdta) relativi a Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e Sclerosi multipla. Si parte dall'organizzazione assistenziale per la Sla: i tecnici della Regione illustrano tutti i centri che in Emilia-Romagna sono deputati a seguire il paziente affetto da tale malattia dalla fase di diagnosi al follow-up fino alla presa in carico e all'assistenza, ospedaliera e territoriale.

Medicina. Il prof. Claudio Vicini ospite al programma "Mi Manda Rai 3"

Venerdì 18 Gennaio 2019

Il direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna ha parlato di fact checking e pubblicità ingannevole, in particolare nell'ambito otorino. La puntata andrà in onda domani alle ore 10 su Rai 3

Il prof. Claudio Vicini

Il prof. Claudio Vicini, presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria (Sio) e direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna, è stato ospite oggi del programma "Mi Manda Rai 3", condotto da Salvo Sottile. La puntata andrà in onda domani alle ore 10 su Rai 3. Il medico, in qualità di presidente SIO, ha parlato di fact checking e pubblicità ingannevole, in particolare nell'ambito otorino.

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Sequestro viadotto Puleto - E45. Anas: non abbiamo rilevato "criticità di natura strutturale"

Giovedì 17 Gennaio 2019

Anas parla di un piano di interventi che riguardano in particolare il risanamento del calcestruzzo e il ripristino di elementi strutturali ammalorati

In riferimento al viadotto “Puleto” della E45 - sotto sequestro per ordine della magistratura - Anas (Gruppo Fs Italiane) con una nota precisa che "tale opera era sotto monitoraggio da tempo da parte dei suoi tecnici e che le indagini e gli studi effettuati sull’opera e le ispezioni eseguite periodicamente, in relazione ai quali non sono state rilevate criticità di natura strutturale, saranno forniti alla Procura di Arezzo, al fine di valutare una possibile riapertura dell’opera, eventualmente con limitazioni al traffico." 

Terremoto. Convegno al Teatro Mentore di Santa Sofia sulla prevenzione sismica

Giovedì 17 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il 21 gennaio alle 9.30

Tecnici, amministratori ed esperti di prevenzione sismica e sicurezza territoriale si ritrovano il 21 gennaio al Teatro Mentore di Santa Sofia (Fc) per il convegno sul "Programma nazionale di soccorso rischio sismico" (9.30-16.30). L'evento è organizzato dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d'intesa con il Dipartimento nazionale della protezione civile, con il coinvolgimento della comunità scientifica e delle strutture preposte al soccorso, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Santa Sofia per il Centenario del terremoto del 10 novembre 1918.

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Mostre. “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” ai musei di San Domenico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Musei San Domenico

La mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” sarà ospitata a partire dal 9 di febbraio nel complesso museale di San Domenico di Forlì. L'esposizione presenterà la varietà dei generi tra la pittura storica e quella di denuncia sociale, le scene della vita moderna e il ritratto, la veduta e il paesaggio, declinati nelle forme e nei linguaggi più diversi, dagli artisti che sono stati individuati come protagonisti di questi cinquant’anni di grande rinnovamento dell’arte italiana.

Chiusura E45. Anas: massima collaborazione con la Procura per consentire una veloce riapertura

Giovedì 17 Gennaio 2019
Viadotto “Puleto”

L'Anas comunica che a partire dalle ore 14.00, darà avvio alle operazioni di chiusura della strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, a seguito del sequestro preventivo del viadotto “Puleto” nel comune di Pieve Santo Stefano, disposto su ordine della Procura della Repubblica di Arezzo.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

Chiusura E45. Morrone e Ceccardi (Lega): "Un danno gravissimo che ereditiamo dal passato"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“Un danno gravissimo da tutti i punti di vista che ereditiamo dal passato e per la cui risoluzione ci impegneremo in prima persona per dare sollievo e risposte alle nostre comunità”. Il deputato Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Susanna Ceccardi, commissario della Lega Toscana, intervengono sulla chiusura dell’E45 tra Canili e Valsavignone, nelle province di Forlì-Cesena e Arezzo, decisa dalla Procura della Repubblica di Arezzo. “Nulla da dire sul sequestro preventivo del viadotto Puleto, in comune di Pieve Santo Stefano, considerato a rischio. E per fortuna non dobbiamo piangere vittime e gravi incidenti."

Bernini (FI): "sequestro tratto E45 campanello d'allarme, va aperta serissima riflessione"

Giovedì 17 Gennaio 2019

"Il doveroso sequestro e la chiusura, motivati da un rischio di collassamento, del tratto di E45 all’altezza del viadotto Puleto, al confine tra la Romagna e la Toscana, sono un campanello d’allarme da non sottovalutare. Ugualmente importante e necessario è accertare, con tempestività, le eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione di questo tratto dove, l’11 febbraio scorso, aveva ceduto una piazzola." Così in una nota Anna Maria Bernini, presidente Gruppo FI al Senato. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it