Mercoledì 24 Aprile 2019

Alle 20.30 di sabato una Volante del Commissariato di Polizia di Faenza è intervenuta presso la stazione ferroviaria faentina perchè a bordo del treno Bologna-Rimini era stata segnalata la presenza di un uomo che arrecava disturbo agli altri passeggeri. In stazione, gli agenti hanno modo di individuare la persona segnalata a bordo del treno - un 52enne ghanese senza fissa dimora - che teneva in mano un piccione a cui poco prima aveva spezzato un’ala; a nulla sono valse le richieste dei poliziotti di esibire un documento di identificazione e l’uomo, anziché scendere dal convoglio, ha aggredito i due agenti, procurando ad uno lesioni lievi e all’altra la frattura della caviglia. 

Faenza. Il Rione Verde cerca la nuova dama a cavallo per il corteo storico del Palio

Martedì 23 Aprile 2019
Dame del Rione Verde al Palio del Niballo (immagine archivio)

Sono aperte le iscrizioni alla selezione di giovedì 2 maggio davanti alla giuria

Ad una cinquantina di giorni dalla disputa del Palio del Niballo, il Rione Verde “si fa avanti col lavoro” ed anticipa notevolmente i tempi della ricerca della Dama.

Le Acli di Faenza ricordano l'ex direttore dell'Istec Cnr Gian Nicola Babini

Martedì 23 Aprile 2019
Gian Nicola Babini

Con una iniziativa che si svolgerà domani, mercoledì 24 aprile,  alla chiesa di Pergola, le Acli di Faenza, in collaborazione con Istec Cnr, vogliono rendere omaggio a Gian Nicola Babini, direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici dal 1985 al 2008 e promotore di innumerevoli iniziative ed attività conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. 

Manutenzione strade bianche. Previsti finanziamenti a Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme

Martedì 23 Aprile 2019

I comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme hanno recentemente approvato le variazioni di bilancio per destinare 54.000 euro alla manutenzione delle strade bianche ad uso pubblico. Le quote di compartecipazione variano in proporzione ai chilometri di strade dei rispettivi comuni interessati: 40.000 per Brisighella, 8.000 per Casola Valsenio e 6.000 euro per Riolo Terme. Le risorse saranno gestite, tramite convenzione, dal Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale che stanzierà ulteriori 26.000 euro, per raggiungere la cifra totale di 80.000 euro. 

Lavori sulla Casolana. Messa in sicurezza dei punti critici lungo la ex Ss 306

Martedì 23 Aprile 2019

Modifiche alla viabilità per il varo di cinque travi lunghe trentasei metri che andranno a formare l'impalcato del nuovo ponte sul Rio Cà Brete

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio 2019, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, avranno avvio le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete ad oggi in corso di realizzazione da parte della Provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio".

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Massimiliano Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Foto d'archivio

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

BAKSET / Play off, stabilite le date del quarto di finale tra Rekico Faenza e San Miniato

Martedì 23 Aprile 2019
Mattia Venucci

Rekico Faenza comunica le date del quarto di finale play off contro la Credit Agricole San Miniato. Gara 1, domenica 28 aprile, ore 18, al PalaCattani di Faenza: Rekico Faenza – Credit Agricole San Miniato.

BASKET / La Rekico festeggia Pasqua con un quarto posto da record. E ora occhi puntati sui playoff

Martedì 23 Aprile 2019

La Rekico batte Bernareggio e chiude il campionato al quarto posto, risultato mai ottenuto in serie B, arricchito dal record di punti in questo torneo, ben 40. Classifica alla mano, i faentini si piazzano al secondo posto con Cesena e Milano a due soli punti dalla capolista Orzinuovi, finendo quarti per colpa della classifica avulsa. E ora sotto con i play off che vedranno i Raggisolaris affrontare San Miniato, quinta classificata del girone A.

50 Km di Romagna. A due giorni dalla partenza le iscrizioni schizzano a 1.200

Martedì 23 Aprile 2019
Foto di repertorio

L’immediata vigilia della 38esima “50 Km di Romagna” per lo staff organizzatore della Podistica Avis vive “su sentimenti contrastanti: da una parte la gioia di aver ulteriormente alzato l’asticella numerica, visto che le iscrizioni agonistiche sono schizzate a quota 1.200, nuovo record forse dovuto al richiamo del Tricolore Assoluto e Master di specialità. Dall’altro l’amarezza che quasi certamente si dovrà dire di no a parecchi, se si contano le incessanti telefonate d’informazioni ricevute nel periodo pasquale, perché il tetto massimo di adesioni è stato fissato a 1.300". 

Contrasto al gioco d’azzardo. A Casola Valsenio un flash mob per dire no alle slot

Martedì 23 Aprile 2019

Continuano le iniziative del progetto URF vs Slot. Quando si gioca da sole/i…, campagna di sensibilizzazione sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, promossa dall’Unione della Romagna Faentina e finanziata dalla Legge n. 5/2013 della Regione Emilia-Romagna: giovedì 25 aprile è in programma un flash mob a Casola Valsenio. Dalle 15.00 alle 17.00 nelle strade del centro un pulsante rosso animerà la vita della città. 

Visita degli studenti dell'Oriani di Faenza alla Cerdomus di Castel Bolognese

Martedì 23 Aprile 2019
Gli studenti che hanno partecipato alla visita alla Cerdomus di Castel Bolognese

La visita aziendale alla Cerdomus di Castel Bolognese, guidata da Jader Dardi, responsabile CNA dell'Unione della Romagna Faentina, ha concluso il percorso “Internazionalizzazione 4.0”, attivo già da 4 anni, che ha visto operose sul campo delle esportazioni internazionali le classi quinte dell’indirizzo RIM dell’IT Oriani, grazie anche alla collaborazione con Melissa Alpi, Senior Consultant della XPED International Logistics Solutions di Faenza.

Agricoltura. Coldiretti Emilia Romagna: “L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità”

Martedì 23 Aprile 2019

L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità dopo che le precipitazioni sono praticamente dimezzate in Emilia Romagna (-50%) nel primo trimestre del 2019 rispetto alla media storica del periodo: è quanto emerge da una analisi di Coldiretti regionale sulla base dei dati Isac Cnr. "In queste condizioni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il maltempo è manna per gli agricoltori poiché le precipitazioni sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni". 

La Redazione augura a tutti i lettori Buona Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo

Domenica 21 Aprile 2019

Il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta la Redazione fa festa insieme ai suoi lettori. Per le notizie di giornata ci ritroviamo su questi schermi puntualmente martedì 23 aprile. Buone Feste e Buon Uovo di Pasqua a tutti!

Scontro mortale. Muore una ragazza di 29 anni, la sua auto centrata in pieno da un autista ubriaco

Sabato 20 Aprile 2019

Incidente mortale questa mattina sabato 20 aprile a Pinarella di Cervia in Via del Tritone. Poco pirma delle ore 6 due auto, per cause ancora in fase di accertamento, si sono scontrate violentemente. Sembra dalle prime ricostruzioni che una VW Touran dopo aver completamente mancato lo stop abbia centrato in pieno la vettura che viaggiava sull'altra strada, una Suzuki con a bordo tre persone.

Pasqua al MIC. Al Museo di Faenza si va alla scoperta di "Aztechi, Maya e Inca"

Sabato 20 Aprile 2019

Ultimi giorni disponibili per visitare la mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” che chiuderà il 28 aprile e sarà aperta anche il lunedì di Pasqua. La mostra, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, presenta circa trecento reperti (terrecotte e tessuti) della collezione del MIC di Faenza insieme ad altre opere provenienti dai più importanti musei italiani di antropologia e da collezioni private. 

Concerti. Con Angelo Rossi si conclude la maratona blues alla Ale House di Faenza

Sabato 20 Aprile 2019
Angelo Rossi

Angelo Rossi, soprannominato Leadbelly, è tra i principali interpreti italiani di blues, e oggi sabato 20 aprile conclude la maratona blues presso la Ale House di Faenza, iniziata nel settembre dello scorso anno. Le sue esibizioni, principalmente in solitaria dove si accompagna con la chitarra acustica, il kazoo e l'armonica, sono legate alla tradizione del delta di New Orleans. 

25 Aprile: escono due progetti musicali dedicati a Bruno Neri, e il MEI organizza Torneo di calcio

Sabato 20 Aprile 2019
Bruno Neri

Al MEI25 sarà organizzato un Torneo di Calcio per Bruno Neri con la NAIA Nazionale Artisti Indipendenti Associati, la squadra del MEI, il CA Faenza Calcio coi suoi Giovani, la We Love Football di Marco De Marchi e altri ospiti. Oggi infatti ha esordito a Bologna con successo la NAIA, la Nazionale Artisti Indipendenti Associati, guidata da Marco Carena e allenata da Giordano Sangiorgi e Franz Campi. Venti calciatori musicisti che hanno ben figurato all'inaugurazione del torneo di solidarietà con le Glorie del Bologna. L'esordio ha portato subito al nuovo progetto: un torneo di calcio dedicato a Bruno Neri, il partigiano calciatore faentino, in occasione del MEI tra il 4 e il 6 ottobre prossimi. 

Lectio Magistralis di Romano Prodi sull'Europa al Teatro Socjale di Piangipane

Sabato 20 Aprile 2019
Romano Prodi

Venerdì 3 maggio alle ore 20.30 il Teatro Socjale di Piangipane ospiterà una Lectio Magistralis di Romano Prodi già Presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio Italiano. "Unione Europea, le ragioni di una scelta, la prospettiva per il futuro" questo il tema al centro della riflessione del Professor Prodi.

AUSL Romagna potenzia la Guardia Medica per queste feste, fino al Primo Maggio

Sabato 20 Aprile 2019

AUSL Romagna comunica il potenziamento del servizio di Guardia Medica per queste feste, fino al Primo Maggio. Nelle giornate di sabato 20, domenica 21, lunedì 22 aprile (dal Sabato Santo al Lunedì dell’Angelo), e di mercoledì 24, giovedì 25, sabato 27, domenica 28, martedì 30 aprile e mercoledì primo maggio, un medico in più sarà operativo, con l’apertura di un secondo ambulatorio sia al mattino che al pomeriggio (orario 8 – 20), presso la sede di Ravenna. 

Pittura. Inaugura a Riolo Terme la mostra di pittura "Il Maestro Nevio Galeotti ed i suoi allievi"

Sabato 20 Aprile 2019

A conclusione del 7° Corso di Pittura Neocromatica, organizzato dal Comune di Riolo Terme, che ha visto la partecipazione di tre esperti, il Dr. Matteo Brusa per la Storia dell'Arte, il Dr. Gianluigi Merlino per il pensiero Sistemico applicato al Neocromatismo ed il Prof. Marco Gaiani del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna per i colori digitali usati nelle riproduzioni di disegni (Leonardo) degli Uffizi di Firenze, si terrà la 7^ Mostra Collettiva "Il M° Nevio Galeotti ed i suoi Allievi" riguardante le opere eseguite durante il corso di pittura neocromatico diretto dallo stesso Galeotti.

Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente: al Museo Civico delle Cappuccine

Sabato 20 Aprile 2019
Tinin Mantegazza

Il Museo Civico delle Cappuccine promuove dal 27 aprile al 7 luglio un nuovo importante progetto espositivo, dedicato questa volta alla straordinaria carriera artistica di Tinin Mantegazza. La mostra Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente, organizzata in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra Onlus e Accademia Perduta/Romagna Teatri, si aprirà sabato 27 aprile alle 17.30 con un intervento dell’artista e dei curatori Flaminio Balestra e Diego Galizzi. 

Riolo Terme. Tra tradizioni e territorio, gli appuntamenti in occasione delle feste pasquali

Sabato 20 Aprile 2019
Rocca di Riolo

Quest'oggi, sabato 20 aprile alle ore 15.00 la Rocca di Riolo, in occasione delle feste pasquali, propone "Rocca Creativa", un laboratorio creativo per dipingere le uova di Pasqua e creare un cestino porta uova con materiale di recupero.
Consigliato per bambini e ragazzi. Il costo dell’attività e compreso nel biglietto d’ingresso.

Agenzia Entrate: iniziative in campo per spiegare ai cittadini la dichiarazione precompilata 2019

Sabato 20 Aprile 2019

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni. Questi i contenuti della campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato. Sono tante le iniziative messe in campo nel territorio regionale per spiegare e dare supporto ai cittadini, che già dal 15 aprile possono visualizzare la propria dichiarazione sul sito dell’Agenzia. 

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

Palazzo Milzetti aperto a Pasqua, Pasquetta e per il 25 Aprile

Sabato 20 Aprile 2019

Palazzo Milzetti comunica che domenica 21 aprile - Pasqua - il museo è aperto dalle 12.30 alle 18.30 / ultimo ingresso 18. Ore 16.00 Visita guidata Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Faenza. Polizia locale impegnata in perquisizioni e controlli

Venerdì 19 Aprile 2019

E’ terminato un periodo di intensa attività per gli uomini della polizia locale della Romagna Faentina, impegnati in vari servizi per la tutela della sicurezza urbana e controllo del territorio, nell’ottica di rendere sempre meno appetibile il territorio faentino a soggetti dediti ad azioni criminose.

Politica. Il M5S Castel Bolognese svela la lista dei candidati e taglia il traguardo delle 60 firme

Venerdì 19 Aprile 2019
A sinistra Loretta Frassineti

A neanche 24 ore dall’autorizzazione ufficiale ad issare la bandiera pentastellata, il MoVimento 5 Stelle di Castel Bolognese ha portato questa mattina tavolo e gazebo in Piazza Bernardi e ha raccolto le firme necessarie per presentare la lista di candidati al Consiglio comunale per il voto amministrativo, in programma domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 in concomitanza con le elezioni del Parlamento Europeo.

Castel Bolognese. Superata quota 1000 iscritti alla 50 km di Romagna in programma il 25 aprile

Venerdì 19 Aprile 2019
La presentazione della 50 km di Romagna 2019

Il 25 aprile si disputerà la 38esima edizione della 50 km di Romagna con partenza fissata, come da consuetudine, a Castel Bolognese. Bamaarouf è il campione da battere, con la manifestazione che annovera già oltre 1000 iscritti.

Alberto Mazzoni: Aree transito muletti escluse da Tari, premiata la perseveranza di Confartigianato

Venerdì 19 Aprile 2019

E’ di questi giorni, la comunicazione da parte dell’Unione della Romagna Faentina, che ai fini del calcolo della Tari (Tassa sui Rifiuti), le aree di transito interne dei muletti o di altri mezzi e di persone sono escluse.

Elezioni europee. La domanda per fare gli scrutatori scade il 26 aprile

Venerdì 19 Aprile 2019

Ultimi giorni per disoccupati, soggetti in mobilità, cassintegrati, esodati e studenti che vogliono fare gli scrutatori nelle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019. Infatti, in occasione di queste consultazioni il Comune di Faenza, come già a suo tempo comunicato, sceglierà gli scrutatori dando precedenza alle categorie suddette.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it