Martedì 19 Febbraio 2019

Presentato fuori concorso all’ultima edizione della Biennale di Venezia, Isis Tomorrow (The Lost Souls of Mosul) sarà il documentario presentato per la rassegna “Il Cinema della Verità” al Ridotto del Teatro Masini di Faenza mercoledì 20 febbraio alle 21. L’opera è diretta da Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi e prodotta da Fremantlemedia Italia e Rai Cinema.

Faenza, due serate dedicate al futuro occupazionale rivolte agli studenti prossimi al diploma

Martedì 19 Febbraio 2019

Si tratta di una nuova iniziativa proposta e stimolata dagli assessori alle politiche educative Simona Sangiorgi e alle attività produttive Domizio Piroddi, che martedì 19 e giovedì 21 febbraio condurranno personalmente gli incontri "Aiuto! Mi sono diplomato! E adesso? " presso l'Aula 5 di Faventia Sales nel complesso ex Salesiani di via San Giovanni Bosco, entrambe con inizio alle ore 18.30.

A Faenza quattro incontri sulla gestione d'impresa organizzati da Lions Club Faenza Host

Martedì 19 Febbraio 2019

Il Lions Club Faenza Host organizza la 5^ edizione del corso “Mettersi in proprio ”, con quattro incontri che si svolgeranno nel mese di marzo (4, 7, 11 e 14), dalle ore 20,00 in poi, presso la sede del Club in Piazza Nenni n.2. Il corso è progettato e gestito dai soci Lions, che mettono gratuitamente a disposizione le loro professionalità di commercialisti, dirigenti d’azienda e di banca, dando un taglio concreto e molto operativo agli incontri. 

Droga. Ingoia involucro contenente cocaina per non essere fermato dai carabinieri, nei guai 31enne

Lunedì 18 Febbraio 2019
Foto d'archivio

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Faenza hanno denunciato per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” e “violazione del divieto di ritorno nel comune di Faenza” un 31enne marocchino. Un equipaggio del locale radiomobile ha notato, durante i consueti controlli, uno straniero sospetto che, appoggiato all’esterno di un bar del centro, si guardava in giro come se aspettasse qualcuno.

Faenza. Rinnovate le misure di emergenza per polveri sottili

Lunedì 18 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Provvedimenti in vigore da domani, martedì 19 febbraio, fino a giovedì 21 febbraio. I controlli effettuati da Arpae hanno segnalato nuovamente il superamento dei livelli massimi consentiti di Pm10

Il bollettino Liberiamolaria di oggi – lunedì 18 febbraio - ha evidenziato nel nostro territorio e in altre aree dell’Emilia Romagna il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani - martedì 19 febbraio - e fino a giovedì 21 febbraio incluso, entrano nuovamente in vigore a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Se Luca si sente Giulia. Quando sesso e identità "fanno a pugni". La storia di una 12enne di Ravenna

Lunedì 18 Febbraio 2019

Gli insulti alle elementari: “Sei frocio”. La solitudine dei mancati inviti alle feste di compleanno. Ma più di tutto, il disagio di non poter manifestare il proprio sé intimo, la propria identità, quando non corrisponde al sesso biologico assegnato alla nascita. Quella che andiamo a raccontare è una storia di “varianza di genere”.

Pavone D'Oro. I finalisti della 39^ edizione del concorso canoro che si esibiranno sabato 2 marzo

Lunedì 18 Febbraio 2019

Dal 14 al 16 febbaio 2019 il Teatro S. Giuseppe ha ospitato le semifinali della 39' edizione del concorso canoro "Pavone d'Oro", ideato da don Italo Cavagnini nel 1969. Sul palco sono saliti 105 i bambini e ragazzi e, per il terzo anno consecutivo, un'intera classe di quarta elementare della scuola Martiri di Cefalonia di Faenza, per un totale di 77 canzoni in gara.

Riolo Terme. Completato il ponte pedonale sul fiume Senio

Lunedì 18 Febbraio 2019
Il nuovo ponte pedonale sul fiume Senio

Un progetto per un costo complessivo di 240 mila euro. Nei prossimi mesi sarà realizzata anche l’illuminazione

Dopo diversi mesi sono stati completati i lavori di ripristino del ponte pedonale sul fiume Senio, a Riolo Terme. Il vecchio ponte di legno, costruito nel 1985, era stato deteriorato dal tempo.

 

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Casola il loro candidato sarà probabilmente Wilma Lama

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Irecoop E-R, per la prima volta una donna al vertice: Morena Manni è il nuovo direttore generale

Lunedì 18 Febbraio 2019
Morena Manni

Nuova guida per Irecoop Emilia-Romagna, l’Istituto di formazione di Confcooperative presente su tutto il territorio regionale con nove sedi provinciali, due succursali e una sede centrale a Bologna. Il Consiglio di Amministrazione ha affidato nei giorni scorsi la direzione generale a Morena Manni, già responsabile dell’area ricerca progettazione e internazionalizzazione dell’ente. 

In arrivo la Luna più grande dell'anno: il satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra

Lunedì 18 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Martedì 19 febbraio sarà possibile osservare la luna piena più grande dell’anno. L'evento della super Luna si verificherà perchè "il nostro satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, che sarà di circa 356.761 chilometri il 19 febbraio", spiega l’Unione astrofili italiani (Uai). La notizia è riportata dal quoditiano online di Repubblica.it.

A Faenza grande successo per il Meeting internazionale di Fotografia Subacquea indoor

Lunedì 18 Febbraio 2019
L’immagine con cui lo spagnolo Rafael Fernàndez Esteban ha vinto nella categoria “foto dinamica”

"È stata una competizione che valeva quasi quanto un Mondiale”. Il commento unanime dei concorrenti non italiani è stata la più autorevole certificazione del successo organizzativo del Meeting internazionale di Fotografia Subacquea indoor andato in scena nelle piscine del centro sportivo comunale in piazzale Pancrazi a Faenza per iniziativa del Centro Sub Nuoto Club 2000, che ha raccolto anche l’amichevole invito a candidarsi subito per la prossima competizione planetaria. 

Viabilità. Chiusa via Fadina per lavori di manutenzione ad un fabbricato

Lunedì 18 Febbraio 2019

Via Fadina, a Faenza, sarà chiusa al traffico nella giornata di domani – martedì 19 febbraio – per i lavori di manutenzione di un fabbricato al civico 16 della strada. Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 9.00 fino alle 16.30.

Cresce la spiaggia speciale di “Insieme a Te“ per una vacanza “diversamente accessibile"

Lunedì 18 Febbraio 2019

Novità dell'estate 2019: disponibili anche appartamenti

La scorsa estate a Punta Marina è stato inaugurato uno stabilimento balneare speciale, per persone diversamente abili, dotato di particolari accorgimenti, che ha reso la spiaggia fruibile anche a chi, come me, vive una condizione di difficoltà motoria. La virtuosa iniziativa (Tutti al mare, nessuno escluso) è stata promossa dalla signora Debora Donati, presidente dell’Associazione “Insieme a Te”, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Ravenna, che ne ha sostenuto la realizzazione, condividendone a pieno la finalità sociale. 

Rinnovare Faenza presenta mozione per revisione del vincolo a vita per i cavalieri del Palio Niballo

Lunedì 18 Febbraio 2019
Palio del Niballo, foto d'archivio

L’attuale Regolamento Generale del Palio, che è una delibera del Consiglio Comunale, prevede che un cavaliere che abbia corso anche un solo Palio per un Rione non possa poi più correre per un altro Rione, per tutta la sua vita. Si tratta di una regola inserita nel Regolamento agli inizi degli anni ’80, quindi circa venti anni dopo l’avvio del Palio a Faenza, in particolare per le vicende del cavaliere Ricci, all’epoca molto famoso.

Ravenna Festival. Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative per il terzo anno

Lunedì 18 Febbraio 2019
Cristina Muti con la piccola Laura Varetto (foto Martina Zanzani)

Dal 19 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio

È una chiamata che abbraccia tutta la Romagna e i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Ravenna Festival e Cristina Muti tornano così alla scoperta delle energie creative per il terzo anno consecutivo. Ma non chiamatelo talent. Non lo è. È piuttosto un incontro, un ascolto, un dialogo, un consiglio, un momento pedagogico insomma. E da domani martedì 19 febbraio sono aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio (audizioni che sono sempre aperte al pubblico, spettacolo nello spettacolo).

CALCIO / Faenza calcio sbanca 4 a 1 sul difficile campo del Sant’Agostino

Lunedì 18 Febbraio 2019
Tassinari, Faenza Calcio

Colpaccio del Faenza calcio che va a vincere sul difficile campo del Sant’Agostino con un netto 4-1 riscattando la sconfitta dell’andata. Squadre entrambe rimaneggiate, di più la formazione biancoazzurra priva di Calderoni, Malo, De Luca e Lorenzo Franceschini infortunati, oltre a Bertoni squalificato, mentre nel Sant’Agostino gli assenti erano quattro: Trombetta, Pallara, Costantino e Tonazzi.

Al Walter Chiari di Cervia va in scena "L'operazione" con Antonio Catania e Nicolas Vaporidis

Lunedì 18 Febbraio 2019
Antonio Catania e Nicolas Vaporidis

Per la rassegna Prosa della Stagione 2018/19 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, andrà in scena, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio alle ore 21, L’operazione, una commedia scritta e diretta da Stefano Reali. Lo spettacolo è interpretato da Antonio Catania, Nicolas Vaporidis, Gabriella Silvestri e Marco Giustini. Completa il cast l’attore Giorgio Gobbi che sostituirà Maurizio Mattioli (precedentemente annunciato come interprete).

PADEL / A Faenza la prima tappa del Circuito regionale SideSpin

Lunedì 18 Febbraio 2019

I campi del Faenza Padel hanno ospitato la tappa di apertura dell’edizione 2019 del Circuito regionale SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point. Ad aggiudicarsi la prima delle quattordici prove in calendario, che culmineranno poi nel Master finale a fine novembre all’I-padel Ravenna, sono stati Carlo Conti e Sebastian Mauricio Munoz Martinez con un percorso netto e mettendo in fila i binomi più accreditati.

BASKET / Rekico Faenza passa d'autorità a Desio

Domenica 17 Febbraio 2019
Carlo Fumagalli

La Rekico sbanca con autorità il campo della Rimadesio, mostratasi mai doma come da pronostico. La voglia di vincere e di restare ancorata alla coppia di testa fanno però la differenza, permettendo ai faentini di chiudere i conti già all’intervallo con un perentorio break. Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio con Desio che resta in partita approfittando di qualche calo di tensione di troppo della difesa faentina: uno su tutti, la tripla di Busetto segnata allo scadere che vale il 17-17. 

"Il Pavone d'Oro" di Faenza: una mostra a Palazzo delle Esposizioni ne celebra i 50 anni di vita

Domenica 17 Febbraio 2019
Il taglio del nastro della mostra "Generazione di fenomeni"

Un busto a Don Italo Cavagnini in Piazza IX Febbraio

È stata inaugurata ieri sabato 16 febbraio, al Palazzo delle Esposizioni di Faenza, la mostra che rievoca i 50 anni dello storico concorso canoro "Il Pavone d'Oro". Un contenitore che ripercorre attraverso immagini, foto, album, manifesti e premi tutti i 50 anni del concorso ideato da Don Italo Cavagnini. Non solo una mostra ma una vera e propria festa intitolata "Generazione di fenomeni" dove saranno protagonisti, nel corso delle celebrazioni, tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito e si sono affermati professionalmente attraverso il concorso, in particolare modo i musicisti lanciati nel corso degli anni da Don Italo. 

Scontro frontale fra due mezzi in via Corleto nella campagna faentina: un ferito grave

Domenica 17 Febbraio 2019

Il 118 Romagna Soccorso segnala un grave incidente stradale con uno scontro frontale fra due mezzi, con sbalzamento ai lati della carreggiata, lungo Via Corleto, nella campagna fra Faenza e Russi. Due le persone che hanno riportato conseguenze, una è stata portata in codice di massima gravità all'Ospedale di Cesena. L'altra ha riportato ferite più lievi.  

“Io… donna e mamma! Benessere femminile, sessualità, contraccezione” al Centro per le famiglie

Domenica 17 Febbraio 2019

"Io…donna e mamma! Benessere femminile, sessualità, contraccezione e tanto altro!” è il titolo dell’incontro programmato lunedì 18 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna faentina, nei locali al secondo piano di via San Giovanni Bosco 1, a Faenza. Interverranno Chiara Belosi, ginecologa dell’Ospedale civile di Faenza e Donatella Monti, ostetrica del Consultorio familiare di Faenza. 

Successo per il meeting internazionale indoor di fotografia subacquea al Nuoto club 2000 di Faenza

Domenica 17 Febbraio 2019
I partecipanti festosi per la riuscita della manifestazione

Il consigliera regionale Manuela Rontini, tramite la propria pagina Facebook, plaude al meeting internazionale indoor di fotografia subacquea, tenutosi nel weekend del 15-17 febbraio 2019 a Faenza. Dodici squadre provenienti da tutta Europa si sono cimentate in sfide sportive all'interno di un clima internazionale e votato ad una sana competizione. "Complimenti al “Centro sub Nuoto club 2000 Faenza” per la consueta professionalità e per l’organizzazione" afferma Rontini, chiosando: "in Emilia-Romagna continuiamo ad investire nell’attività motoria e nella pratica sportiva".

Cortometraggi. A Castel Bolognese una serata dedicata al cinema innovativo

Domenica 17 Febbraio 2019
La copertina di Red Hands

Al cinema Moderno di Castel Bolognese tornano le serate dedicate ai cortometraggi con gli autori in sala. Lunedì 18 febbraio alle 21 verranno proiettati tre lavori diversi ed innovativi: Shame and Glasses di Alessandro Riconda (7'), dedicato alle paure di un bimbo che deve indossare gli occhiali; A Giochi fatti di Francesco Minarini (16'), incentrato sulla violenza contro le; Mani rosse, di Francesco Filippi (30'), innovativo cortometraggio animato in stop-motion e animazione 2D.

Workshops di scrittura creativa con Massimo Vitali all'Area 51 di Faenza

Domenica 17 Febbraio 2019
Massimo Vitali

Dal mese di febbraio 2019, appuntamento una volta al mese con lo scrittore Massimo Vitali al Music Academy Faenza progetto Area 51 per imparare i segreti della scrittura creativa in cinque semplici mosse. Si parte il 24 febbraio con un incontro dedicato all'ispirazione visiva, per poi passare di mese in mese a investigare a fondo le principali tecniche di scrittura, fino a comprendere meglio come è possibile “farsi venire l'idea” o come leggere a voce alta la propria creazione a un pubblico di attenti ascoltatori. 

Armonie 2019. Castel Bolognese, concerto alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Domenica 17 Febbraio 2019

Terzo appuntamento a Castel Bolognese, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia interna 86/a), con la rassegna "Armonie - incontri musicali". Domenica 17 febbraio, alle 17.30, "Memories", concerto con Ottavia Sisti (voce soprano) e Davide Falconi (pianoforte), che presentano una selezione di melodie che fanno parte della memoria musicale di tutti noi. I brani proposti sono stati scelti intenzionalmente tra quelli più noti del repertorio italiano e internazionale, riarrangiati e reinterpretati.

Presentazione Guida Vinibuoni d’Italia Touring Club Italiano 2019 e diplomi ai produttori

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio alle ore 10, al MIC di Faenza, nel contesto di Vini ad Arte, si terrà la presentazione dell’edizione 2019 della guida Vinibuoni d’Italia Touring Club Italiano. Durante la presentazione, a cura di Laura Franchini, coordinatrice della regione Emilia Romagna, verranno consegnati i diplomi delle prestigiose Golden Star a diversi produttori.

Faenza, Istituto Oriani: le relazioni umane al centro della formazione professionale dei docenti

Sabato 16 Febbraio 2019
Un'immagine di gruppo dei partecipanti al corso

Si è concluso recentemente il corso di formazione per docenti sul tema delle emozioni e dell’intelligenza emotiva nel contesto scolastico, tematica tenuta in giusta considerazione negli ambienti dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. A condurre il corso ben partecipato, dal titolo ‘Il modello di six seconds: le 8 competenze per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’efficacia relazionale’ è stata Maria Letizia Dini, senior coach e trainer nonché consulente certificato all’uso dei sistemi di apprendimento consapevole con strumenti diagnostici, che supportano la realizzazione di percorsi di crescita personale, basati sul modello scientifico DISC.

Divieto di sosta domenica 17 e lunedì 18 febbraio in viale Baccarini, davanti al Mic

Sabato 16 Febbraio 2019

Divieto di sosta domenica 17 e lunedì 18 febbraio in viale Baccarini, davanti al Museo internazionale delle Ceramiche, in occasione della 14^ edizione di “Vini ad Arte”, la rassegna dedicata alle migliori produzioni enologiche romagnole. L'ordinanza emessa nei giorni scorsi vieta la sosta di tutti i veicoli nei due giorni, dalle ore 8.00 alle 20.00, sul lato destro di viale Baccarini (direzione stazione ferroviaria) davanti all’ingresso del Mic, per un tratto di circa trenta metri.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it