Sabato 23 Marzo 2019

Nel Lungomare “Pionieri del Turismo” di Milano Marittima si è svolta questa mattina la cerimonia per scoprire una nuova targa, questa volta dedicata a Carlo Allegri, in fondo a via Corsica. Carlo Allegri (Cervia, 12 febbraio 1872 - Cervia, 25 dicembre 1940) è stato un imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro alla città, capostipite di una storica famiglia di albergatori e ristoratori cervesi.

Pittura. Dal 26 marzo al 9 aprile a Cervia la mostra "Valigie" di Raffaele Iachetti

Sabato 23 Marzo 2019
Una delle opere della mostra "Valigie"

Piccola, grande, consumata, elegante, firmata o taroccata, di tela o rigida, con le ruote o senza… una valigia può avere le forme più disparate. È sicuramente l’oggetto che rappresenta il viaggio e spesso, oltre a indumenti e oggetti, contiene progetti e sogni del proprietario. Raffaele Iachetti, astigiano, è partito da qui per costruire il suo progetto artistico: la mostra “Valigie” - al Magazzino del Sale di Cervia dal 26 marzo al 9 aprile - che comprende 60 opere pittoriche, un’installazione scultorea e una videoproiezione ottenuta dal montaggio di 27 spezzoni che raccontano la valigia, tratti da altrettanti film famosi.

Gala del Triathlon. All'esclusiva serata cervese tanti campioni e volti del mondo dello spettacolo

Venerdì 22 Marzo 2019
Sara Dossena

Il 1° Triathlon Show Italy si appresta a vivere un sabato eccezionale. Domani, 23 marzo, all’interno dei Magazzini del Sale di Cervia si aprirà la 7^ edizione del Gala del Triathlon. L’inizio è alle 18:00 con un’anteprima che per la cittadina romagnola e per tutto il movimento della triplice disciplina italiana, e non solo, ha il profumo della vittoria. Sul palco del “Gala”, infatti, il Comune di Cervia e Ironman Italy rinnoveranno ufficialmente il contratto che li vede già partner da tre anni. 

Turismo sostenibile. Esperti da 8 paesi e 3 continenti per la storia del sale dolce di Cervia

Venerdì 22 Marzo 2019

28 esperti di turismo sostenibile provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar, Senegal, giovedì hanno trascorso una giornata a Cervia per studiare la storia del sale dolce e della città costiera più verde dell'Emilia Romagna. I 28 esperti – funzionari pubblici e imprenditori privati – sono in Italia nella cornice del programma NEST - Network di Educazione alla Sostenibilità Turistica -, un progetto di capacity building del Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna in partnership con il Centro Universitario di Bertinoro (CeUB) e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). 

"Un elisir fuori dai cliché". Al comunale di Cervia arriva il celebre capolavoro di Donizetti

Venerdì 22 Marzo 2019
Immagine tratta dallo spettacolo

La lirica fa il suo grande ritorno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cervia domenica 24 marzo alle ore 18.00 con "L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti, celebre e amatissimo titolo che è stato scelto da LaCorelli per completare l'offerta di questa fortunata edizione di Moments Musicaux.

Lavoro. Il Comune di Cervia cerca vigili urbani stagionali: aperto il bando di concorso

Venerdì 22 Marzo 2019
Foto di repertorio

Termine presentazione domande 1 aprile 2019 con iscrizione on line

E’ aperto il bando di selezione pubblica per esami per la formulazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione di istruttori di vigilanza (vigili) a tempo determinato per esigenze stagionali e per altre esigenze temporanee ed eccezionali. Il termine per la presentazione delle domande è il 1 aprile 2019.

Un weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI

Venerdì 22 Marzo 2019
Magazzino del Sale Darsena

Ecco gli 8 siti aperti nel Ravennate

Torna il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI con le Giornate FAI di Primavera 2019 in programma in tutta Italia sabato 23 e domenica 24 marzo. In totale sono otto i siti aperti e visitabili per l'occasione in provincia di Ravenna: a Ravenna, Cervia, Russi, Lugo, Faenza, Castel Bolognese. 

 

Viabilità. A Cervia il 23 e 24 marzo limiti alla circolazione in occasione del 1° Triathlon show

Venerdì 22 Marzo 2019
Foto d'archivio

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà a Cervia il 1° Triathlon show che interesserà il Lungomare e alcune vie del centro.

Due fumettisti cervesi a Lucca Collezionando con l'edizione limitata di "Il morto"

Venerdì 22 Marzo 2019

I cervesi Alessandro e Paolo Forni, saranno presenti domenica 24 marzo presso lo stand delle Edizioni Menhir a Lucca Collezionando per la presentazione del fumetto di cui sono co-autori di soggetto e sceneggiatura e dal titolo “Alice”.

A Scambiamenti un corso gratuito di lingua inglese. Aperte le iscrizioni

Venerdì 22 Marzo 2019

Allo Spazio Culturale ScambiaMenti di Cervia sono aperte le iscrizioni per il corso livello base di lingua inglese (Livello A1). Il corso è a numero chiuso, inizierà ad aprile e terminerà a metà maggio 2019. La partecipazione è completamente gratuita. Le lezioni si svolgeranno nella sede di via Ippolito Nievo 2, a Cervia, nei locali dell’ex Centro per l’Impiego (in prossimità della caserma dei Carabinieri di Cervia) in orario pomeridiano.

Musica. Alla Casa delle Aie il concerto di lirica poetica con Annalisa Santini e Veronica Ungureanu

Venerdì 22 Marzo 2019

Dopo il grande successo delle prime iniziative del 2019 proseguono gli appuntamenti della stagione culturale 2018 - 2019, promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Venerdì 22 marzo, alle ore 21, nel Teatrino delle Aie, è in programma un Concerto vocale e strumentale. Annalisa Santini e Veronica Ungureanu saranno le protagoniste della serata con liriche poetiche e melodiche di autori dell'Ottocento e primo Novecento, accompagnate da Lino Brandolini, (pianoforte e fagotto), da Agide Brunelli (clarinetto) e Leonardo Deluigi (violino).

Primavera Slow. Presentata l’edizione 2019 nel Parco del Delta del Po: eventi da Goro a Cervia

Giovedì 21 Marzo 2019
Una foto della presentazione

È stata presentata oggi, giovedì 21 giugno, a Bologna, presso lo spazio Galileo, l’undicesima edizione di Primavera Slow, la manifestazione dedicata agli amanti della natura che si terrà dal 22 marzo al 23 giugno 2019 all’interno del Parco del Delta del Po, Riserva MAB UNESCO. Un ricchissimo programma di eventi e visite guidate, escursioni in bici, barca, a cavallo, che tocca tutti i comuni del Parco, da Goro a Cervia

Giornata Mondiale dell’acqua: rigenerarsi alle Terme di Cervia

Giovedì 21 Marzo 2019

Il prossimo 22 marzo 2019 in tutto il mondo si celebra l’elemento base della vita, l’acqua: l’occasione per scoprire cosa hanno in serbo le Terme di Cervia, in attesa della riapertura il 20 aprile, approfittando delle molte offerte attivate. L’Acqua Madre, esclusiva dello stabilimento, è protagonista assoluta: dai trattamenti nella nuova piscina termale ai prodotti Liman Termae. Cervia, 20 marzo 2019_ L’acqua ci nutre e ci rigenera, lava via le scorie e le impurità e ci restituisce salute e benessere.

Triatlhon show Italy. Ai Magazzini del Sale di Cervia si tiene la “Tavola Rotonda Sleep&Performance”

Giovedì 21 Marzo 2019

Diffondere l’importanza della qualità del sonno nella vita delle persone, questo è l’obiettivo della partnership tra Cervia Turismo e Dorelan, azienda forlivese impegnata da 50 anni nella progettazione e creazione di sistemi letto di alta qualità. Il primo evento organizzato in sinergia con la città di Cervia: “Tavola Rotonda Sleep&Performance”. Il workshop si terrà domani, venerdì 22 marzo dalle ore 18.30 presso i Magazzini del Sale di Cervia, nella suggestiva cornice della tre giorni dedicata al triathlon che aprirà la stagione agonistica, il Triathlon Show Italy

“Poetry Slam. Sfida all’ultima rima allo spazio Scambiamenti

Giovedì 21 Marzo 2019

Si terrà venerdì 22 marzo alle ore 20.30 presso lo Spazio Culturale Scambiamenti di Cervia il secondo “Poetry Slam”, competizione di poesia performativa ad ingresso gratuito. I partecipanti si affronteranno in una gara di versi e recitazione in 3 manches, il cui esito sarà determinato da una giuria popolare scelta casualmente tra il pubblico. 

A Cervia Fantini Club inaugura la stagione numero 60 della propria storia

Giovedì 21 Marzo 2019

Per il Fantini Club di Cervia parte sabato 23 marzo 2019, e prosegue fino ad ottobre con oltre cento eventi di ogni tipo, la grande stagione del 60° anniversario. Un’estate di festeggiamenti che culmineranno con un serata di gala memorabile venerdì 19 luglio, con importanti ospiti e grandi sorprese. La storia del Fantini nasce infatti nel 1959, quando il bagnino Antonio Fantini insieme alla moglie Fiorina aprirono il classico ‘bagno’ che forniva solo ombrelloni e sdrai.

Giornata mondiale dell’acqua: Hera rilancia la campagna “Scopri il valore dell’acqua di casa tua"

Giovedì 21 Marzo 2019
L'Acquologo, l’app di Hera scaricabile gratuitamente

Domani venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, Hera rilancia la campagna per fare riscoprire i valori dell’acqua del rubinetto. L’Italia è tra i primi cinque paesi in Europa per qualità dell’acqua del rubinetto, che risulta una delle migliori e molto controllata. Lo registra l’Irsa, l’Istituto del CNR (Centro Nazionale di Ricerca) che si occupa dell’acqua. Nonostante questo gli italiani sono i terzi consumatori al mondo, dopo Messico e Thailandia, di acqua in bottiglia, con circa 200 litri pro-capite all’anno. 

Progetto Bay Bau. Al via gli incontri dedicati a possessori di cani e non, per convivere civilmente

Giovedì 21 Marzo 2019

L'associazione ARCA 2005 ha ideato il progetto Bay Bau, sviluppato con il contributo dell'Amministrazione comunale di Cervia e della regione Emilia Romagna, per favorire la pacifica convivenza tra possessori di animali e non, in ambito urbano. Dopo una prima fase conoscitiva, sulle norme vigenti che disciplinano la materia, sulle criticità rilevate e sui bisogni, è prevista una serie di incontri pubblici organizzati per sviluppare idee e azioni che possano trasformare le criticità in opportunità di crescita e di benessere.

Agricoltura. Siepi, boschi, laghetti e habitat naturali: la Regione investe 2,8 milioni di euro

Giovedì 21 Marzo 2019
Foto di repertorio

Previsti rimborsi fino al 100% delle spese di investimento

 Siepi e filari di alberi, boschetti, stagni, laghetti, prati umidi, complessi macchia-radura. L’Emilia-Romagna investe sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità nelle aree di alto pregio naturalistico e paesaggistico del territorio come parchi e altre zone protette, per promuovere la crescita e lo sviluppo di un’agricoltura forte, rispettosa dell’ambiente e attenta alle produzioni di qualità.

Venerdì 22 marzo la finale di Italia's Got Talent: Lorenzo Tronconi fra i talenti da votare da casa

Giovedì 21 Marzo 2019
Lorenzo Tronconi

Domani venerdì 22 marzo andrà in onda in diretta in prima serata su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) la finale di Italia's Got Talent che vede tra i 15 finalisti Lorenzo Tronconi, 15 anni, di Russi. Lorenzo si presenta come cantante e musicista, è dotato di un timbro vocale eccezionale e si è guadagnato la finale con una bellissima e personale interpretazione di "True Colors" di Cindy Lauper.

"Romagna Empire in 4 racconti": il piacere del viaggio sulle tracce della storia con "il Venerdì"

Giovedì 21 Marzo 2019

L’assessore al turismo Costantini: “Un mezzo per dare suggestioni e motivazioni di viaggio raccontando e promuovendo l'eredità che l’impero romano ha lasciato al territorio” - I 4 racconti sono di Matteo Cavezzali

Nel numero di domani del  Venerdì di Repubblica – annuncia l’Assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini – i lettori e le lettrici troveranno una guida turistica originale, che non darà solo informazioni, ma trasmetterà anche emozioni. Si tratta di Romagna Empire in quattro racconti, un prodotto innovativo ideato e realizzato da Visit Romagna all’interno del progetto europeo Hercultour, finanziato dal Programma Interreg 2014 – 2020 Italia Corazia." 

Una piattaforma web per rivoluzionare il turismo. Les Oiseaux de Passage si presenta a Cervia

Mercoledì 20 Marzo 2019

Incontro pubblico con Les Oiseaux de Passage, la cooperativa francese che vuole rivoluzionare l’idea di turismo.

Giovedì 21 marzo, alle 17.30 nella biblioteca comunale di Cervia, l’Ecomuseo del Sale e del Mare propone un incontro pubblico all’interno del programma del corso per facilitatori ecomuseali. Verrà presentata una nuova piattaforma web che, con pochi semplici passi, unisce accoglienza, ospitalità e scambi culturali per raccontare il territorio in modo autentico e originale.

Turismo. In arrivo tre milioni di euro per 70 nuovi progetti di promozione del territorio

Mercoledì 20 Marzo 2019

Cofinanziati progetti in grado di generare investimenti per quasi 11 milioni di euro. L'assessore Corsini: "Un'iniezione di risorse per sostenere un settore sempre più importante dell'economia regionale"

Motori, wellness, sport, relax, cibo, musica, ballo, cultura. E con un occhio particolare alle diverse esigenze dei viaggiatori: che siano bambini, adulti o famiglie. L’Emilia-Romagna del turismo si presenta con 70 nuovi progetti, finanziati con 3 milioni di euro dalla Regione, per promuovere in Italia e all’estero, un territorio indicato, lo scorso anno dalla prestigiosa guida Lonely Planet, come miglior meta di viaggio in Europa.

Cervia ospita l’incontro conclusivo del progetto europeo Erasmus Life sui servizi sociali

Mercoledì 20 Marzo 2019

Dal 19 al 21 marzo accademici e professionisti dei servizi sociali provenienti da 5 paesi si riuniscono a Cervia per dare vita a un nuovo sistema per aiutare le famiglie più in difficoltà. Cervia ospita infatti l’incontro conclusivo del progetto europeo ERASMUS LIFE (Learning to Innovate with Families), dedicato all’innovazione in materia di aiuto alle famiglie in difficoltà.

Iniziative. Si apre anche nel Ravennate la Primavera dell’Europa: quanti eventi nel nome della Ue

Mercoledì 20 Marzo 2019

Numerosi enti e territori hanno accolto l’appello per la “Primavera dell’Europa”, lanciato da enti e movimenti della società civile, fatto proprio anche da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dalla Rete degli Europedirect, centri di informazione dell’Unione europea. La campagna promuove l’esposizione da parte di cittadini e organizzazioni della bandiera europea nella giornata di domani, giovedì 21 marzo, giornata di inizio di primavera e festa di San Benedetto, Patrono d’Europa.

Laboratori di cucina romagnola. Che successo per le iniziative dell'Associazione Casa delle Aie

Mercoledì 20 Marzo 2019

L’ultima classe coinvolta è stata la 5ª B a della Scuola Martiri Fantini di Cervia. I laboratori didattici verranno ripetuti anche nel prossimo anno scolastico

La creazione della pasta sfoglia

Si è concluso ieri, martedì 19 marzo 2019, l’ampio calendario di “Laboratori didattici di cucina romagnola” promossi all’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia per l’anno scolastico 2018-2019. L’ultima classe coinvolta è stata la 5ª B della Scuola Martiri Fantini di Cervia. "È stato un grande successo. Si è data continuità ad un’iniziativa avviata fin dal primo anno di attività - si legge nel comunicato dell'associazione - dell’associazione costituita l’11 marzo 2009. Anche quest’anno i numeri lo testimoniano".

Incendi boschivi. Fino a martedì 2 aprile rimane attivo lo "stato di attenzione" in tutta la regione

Mercoledì 20 Marzo 2019
Foto di repertorio

Resta attivo fino a martedì 2 aprile lo ‘stato di attenzione’ per incendi boschivi in tutta l’Emilia-Romagna. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dopo un incontro tecnico, in Regione, tra rappresentanti dell’Agenzia stessa, della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.

Triathlon Show Italy. Per tre giorni Cervia sarà capitale della triplice disciplina e dell'endurance

Mercoledì 20 Marzo 2019
Tra i big della disciplina in gara anche Verena Steinhauser

Da venerdì 22 a domenica 24, i campioni della disciplina e alcuni volti dello spettacolo si cimentano in città. Sabato 23 è il giorno del Gala

Due giorni ancora e sarà Triathlon Show Italy. Il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance si svolgerà, infatti, a Cervia da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, eventi, intrattenimento, expo e… il 7° Gala del Triathlon.

Commemorato il 75° anniversario dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini

Mercoledì 20 Marzo 2019

Questa mattina si è svolto il corteo celebrativo con la deposizione delle corone, in memoria dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini, per ricordare quei tragici avvenimenti del marzo del 1944, ancora impressi nella memoria dei cervesi. Il 20 marzo avvenne l’eccidio del caffè Roma in cui rimasero uccisi quattro civili innocenti, per mano delle squadre fasciste e tre giorni dopo, ai funerali delle vittime, l’uccisione dei cugini Fantini, sempre per mano fascista. 

Papeete di Milano Marittima protagonista del prestigioso premio nazionale Dance Music Awards 2018

Mercoledì 20 Marzo 2019

Papeete ancora protagonista al prestigioso premio nazionale Dance Music Awards 2018, che si è svolto lo scorso 17 marzo nell'elegante cornice del Qi Clubbing di Brescia. Al Gran Galà dedicato al mondo della notte hanno partecipato artisti, dj e vari addetti ai lavori nel settore dell'entertainment. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it