Martedì 22 Gennaio 2019

È stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio, a quella di domani, martedì 22 gennaio sulla collina bolognese e sulla collina, la montagna e la pianura romagnola. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale e a darne notizia è l'Ansa. 

Festa di San Sebastiano. Grandu: "Grazie alle donne e gli uomini delle polizie locali e provinciali"

Lunedì 21 Gennaio 2019
La Santa Messa al Duomo di Cervia

Alla presenza del sindaco Luca Coffari, del signor Prefetto, Enrico Caterino, di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei sindaci della provincia di Ravenna, rappresentanti delle associazioni di categoria, del mondo della scuola e volontariato e cittadini, si è svolta questa mattina, lunedì 21 gennaio, nel Duomo di Cervia la festa provinciale di San Sebastiano presieduta dal Mons. Alberto Bunelli e Don Pier Cabanous.

A Cervia incontro per discutere su futuro dei balneari: ospite il presidente Sib Antonio Capacchione

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Martedì 22 gennaio alle ore 10.30 - presso la Sala Convegni “A. Batani” di Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 – è organizzato un importante convegno al quale parteciperà il presidente nazionale SIB (Sindacato Balneari) Antonio Capacchione. Al centro del dibattito, le prospettive per i balneari a seguito della proroga dei 15 anni prevista dalla legge di bilancio dello Stato.

Muore travolto dal treno in via Canale Molinetto, a Ravenna. Forse si è trattato di un suicidio

Lunedì 21 Gennaio 2019
La tragedia di domenica sera sui binari

Un uomo - un cittadino di nazionalità romena - è morto travolto dal treno all’altezza del passaggio a livello di via Canale Molinetto, a Ravenna. L’incidente è avvenuto attorno alle 21 di ieri sera domenica 20 gennaio. Sul posto, oltre al 118, la polizia che sta cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, molti elementi fanno ritenere che possa essersi trattato di un suicidio.

Chiusura E45. Le richieste dell'autotrasporto presentate alle istituzioni da Cna e Legacoop

Lunedì 21 Gennaio 2019

Riconoscere i danni alle aziende dell’autotrasporto, rendere agibile la viabilità ordinaria, aprire con urgenza un tavolo di area vasta per monitorare la situazione, verificare con rapidità tutta l’infrastruttura. Sono le richieste che CNA e Legacoop avanzano in modo congiunto alle istituzioni di fronte alla grave crisi della viabilità nazionale seguita alla chiusura al traffico del viadotto Puleto della superstrada E45.

Cervia. Bar Italia premiato in occasione dei 40 anni di attività

Lunedì 21 Gennaio 2019

Sabato 19 gennaio, in occasione della celebrazione dei 40 anni di attività del Bar Italia, il Direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi ha consegnato una riproduzione in terracotta e una pergamena del Bar Italia ad Ettore Raggi in segno di stima e riconoscenza.

Arte. Ai Magazzini del Sale di Cervia inaugura la mostra "Dall'appennino alle onde"

Lunedì 21 Gennaio 2019
Un'opera della mostra "Dall'appennino alle onde"

Inaugura sabato 26 gennaio, alle ore 16, la mostra "Dall'appennino alle onde", percorso d'arte curato da Paolo Ancarani e Luigi Bassetti e visitabile ai Magazzini del Sale di Cervia dal 23 gennaio al 5 febbraio. La mostra parte dal concetto di appartenenza: dall’Appennino viene Luigi Bassetti nato e cresciuto a Tredozio, paese inserito nel Parco Nazionale delle foreste casentinesi, mentre Paolo Ancarani è un pittore nato e cresciuto a Cervia, paese con le millenarie saline inserite nel Parco del Delta del Po e battuta dalle onde dell’Adriatico.

Sociale. Continuano gli incontri del progetto "Welfare dell’Aggancio. Più delle sentinelle l’aurora"

Lunedì 21 Gennaio 2019

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità. In tale ottica proseguono - da venerdì 25 gennaio - le testimonianze per la stagione 2018-2019: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle. 

La Polizia Locale festeggia il suo patrono San Sebastiano: la Santa Messa al Duomo di Cervia

Domenica 20 Gennaio 2019
Foto d'archivio

I comandanti delle Polizie Locali della Provincia di Ravenna annuciano che lunedì 21 gennaio sarà celebrato il loro Patrono, San Sebastiano martire, vissuto intorno al '300 d.c. e comandante della prestigiosa prima corte pretoria, di stanza a Roma per la difesa dell'imperatore. Secondo la trazionale alternanza tra i sei comandi di ospitare l'evento, quest'anno la Santa Messa sarà celebrata, alle ore 10, presso il Duomo di Cervia.

Incidente stradale allo svincolo A14 di Fornace Zarattini. Muore studentessa 21enne di Medicina

Domenica 20 Gennaio 2019
Un'mmagine dell'incidente stradale di ieri mattina

L'incidente mortale avvenuto ieri mattina, sabato 19 gennaio, sull’A14 bis, all’altezza di San Michele, poco prima dello svincolo per Fornace Zarattini ha coinvolto tre auto, causando un violento tamponamento a catena in seguito ad un rallentamento causato dai cantieri stradali. Stando ad i primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, un'auto con a bordo un 35enne e tre bambini ha tamponato un altro veicolo. Questo è finito così contro una terza vettura, in cui viaggiavano altre tre persone. 

VOLLEY / B2 femminile, la My Mech Cervia lotta ma cede 3-1 a Rimini

Domenica 20 Gennaio 2019
La regista Fortunati al palleggio

Il girone di andata della My Mech Cervia nel campionato di B2 femminile si è chiuso con la sconfitta 3-1 (25-19, 25-19, 21-25, 25-17) di Rimini sul campo del Riviera Volley. Le cervesi hanno lottato alla pari in diversi frangenti del primo e del secondo set, ma hanno dovuto capitolare di fronte alla superiorità delle padrone di casa. Nonostante tutto però, sotto di due set, il sestetto di coach Briganti non si è perso d’animo, si è rimboccato le maniche e, guidato da Di Fazio, Pais ed Haly, ha reagito, conquistando il terzo parziale. 

Conami. Manuela Sangiorgi vota in solitaria il nuovo Cda, l'ira dei sindaci e dei soci non presenti

Sabato 19 Gennaio 2019
Manuela Sangiorgi

Manuela Sangiorgi, sindaco di Imola, detenente il 65% delle azioni Conami, ha votato in solitaria il nuovo CDA dell'istituzione, vedente ora nel ruolo di presidente Stefania Forte mentre, come consiglieri, sono stati eletti Sara Cirone, Giulio Cristofori e Luciano Pirazzoli. I restanti soci dell'ente, dopo l'elezione del nuovo consiglio d'amministrazione, ricorreranno al Tar.

Porto turistico di Cervia. Project Financig: terminata la prima fase, ora si valutano le proposte

Sabato 19 Gennaio 2019
Porto turistico dI Cervia

Terminata la prima fase per partecipare alla selezione per individuare il promotore per la valorizzazione e gestione del porto turistico della città a seguito della vertenza legale e mancati pagamenti dei canoni che ha portato l'Amministrazione a dichiarare decaduta la precedente concessione al Marina di Cervia srl. A partecipare sono state due ditte: la Servimar srl di Cervia (attualmente gestore temporaneo) ed Arco Lavori  soc. Coop di Ravenna.

 

Incidente stradale. Un morto in tragico scontro tra tre auto allo svincolo A14 di Fornace Zarattini

Sabato 19 Gennaio 2019
Un'immagine dell'incidente stradale di questa mattina

AGGIORNAMENTO VIABILITÀ DELLE 12.30: Code in aumento fino a 4 km. Uscita consigliata Bagnacavallo

Un drammatico scontro tra tre auto si è verificato questa mattina attorno alle 10.50 poco prima dell'uscita per Fornace Zarattini, sullo svincolo dell'A14, in direzione Ravenna. Circa all'altezza del "quadrifoglio", dove sono in corso dei lavori da parte di Società Autostrade, tre auto sono entrate in collisione per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale, intervenuta con una pattuglia della squadra di Faenza.

Congresso Pd a Ravenna. Nicola Zingaretti continua a condurre nettamente con il 52% dei voti

Sabato 19 Gennaio 2019
Nicola Zingaretti

Quando sono in dirittura d'arrivo i congressi di circolo del Pd di Ravenna - si concluderanno la settimana prossima - il voto finora espresso dagli iscritti (in totale sono circa 4.500 gli aventi diritto) continua a premiare in maniera inequivocabile Nicola Zingaretti che stacca nettamente il suo principale sfidante Maurizio Martina. Zingaretti finora ha preso il 52% dei voti, Martina il 31%. 

Burattini. "Due burattini e un bebè" per il secondo appuntamento al Teatro comunale di Cervia

Sabato 19 Gennaio 2019

Dopo il tutto esaurito della ‘prima’, tornano i burattini al Teatro Comunale. Protagonista della seconda domenica, 20 gennaio, alle 16, sarà proprio l’ideatore della kermesse burattinara Vladimiro Strinati. Il celebre narratore-burattinaio cervese porterà in scena uno dei suoi cavalli di battaglia, nato dalla decennale collaborazione con Danilo Conti: ‘Due burattini e un bebè’.

Ausl Romagna assume personale dirigente e amministrativo: corso di Cisl per preparazione all'esame

Sabato 19 Gennaio 2019

“Aria di assunzioni nell’AUSL Romagna per ampliare l’organico, infatti dopo il concorso per infermieri e per gli operatori sanitari sono in arrivo le date delle prove di esame per il personale dirigente e per il personale amministrativo.” Esordisce così Maria Antonietta Pedrelli, responsabile della CISL Funzione Pubblica di Cesena, sindacato cislino che segue i dipendenti della sanità, nel presentare l’iniziativa a sostegno di coloro che affronteranno i concorsi.

Politica. 30^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Paruolo

Sabato 19 Gennaio 2019

Nella trentesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giuseppe Paruolo, 56 anni, consigliere regionale del Partito democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Granarolo dove abita e Bologna.

Piano Nazionale Scuola Digitale. L'istituto comprensivo 2 di Cervia tra i vincitori

Venerdì 18 Gennaio 2019
Piano Nazionale Scuola Digitale

20.000 euro l'entità del premio. La scuola primaria Alberto Manzi di Tagliata sarà il punto focale

Nella giornata del 16 gennaio 2019 è stata resa pubblica la lista dei 1115 Istituti Scolastici vincitori (su 5078 partecipanti) dell’avviso pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) pubblicato il 27 novembre 2018. Si tratta di un piano di rinnovamento e potenziamento delle strutture scolastiche statali volto a “promuovere la realizzazione di ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie". L’Istituto Comprensivo 2 di Cervia è risultato tra i vincitori, aggiudicandosi 20.000 Euro, ed ha scelto la scuola primaria “Alberto Manzi” di Tagliata quale punto focale per un progetto di rinnovamento e di potenziamento ad ampio raggio.

Casa delle Farfalle. Riconfermata la gestione della Coop Atlantide per i prossimi 6 anni

Venerdì 18 Gennaio 2019

È ufficiale la notizia della aggiudicazione di Atlantide come gestore della Casa delle Farfalle di Milano Marittima per i prossimi 6 anni, con la possibilità di ulteriori 3 anni di rinnovo. Riparte quindi per la cooperativa cervese l’avventura tra farfalle e insetti, con tante novità per il futuro.

Chiusura viadotto E45. Oggi riunione urgente a Cesena per fare il punto della situazione

Venerdì 18 Gennaio 2019

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incontrerà quest'oggi gli amministratori dei territori interessati dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45: la riunione è prevista alle 13 nella sede del Comune di Cesena e sono state invitate anche le associazioni d’impresa (industriali, artigiani, commercianti) e i sindacati.

Giorno della Memoria. Cervia ricorda le vittime della Shoah con una mostra in biblioteca

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Anche quest’anno Cervia ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali. La Biblioteca comunale, dal 20 al 31 gennaio 2019, allestirà una mostra di libri dedicati a “Le vittime della Shoah”. La visita alla mostra, rivolta in particolare alle scuole di Cervia, prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca con prenotazione.

Tagliata. Squadre al lavoro per lavori di manutenzione lungo le strade

Venerdì 18 Gennaio 2019

Previsti interventi per quasi 3mln di euro in tutte le località della costa e del forese

A Tagliata, in viale Sicilia, via Mezzanotte, Capricorno e piazzale dei Pesci proseguono i lavori di manutenzione delle strade - comunicano dal Comune di Cervia -. Nella zona ci sono limitazioni al traffico con deviazioni opportunamente segnalate.
Lunedì 21 gennaio, meteo permettendo, riprenderanno anche le manutenzioni lungo le strade nella zona Terme, per completare le vie del quartiere ancora danneggiate. Saranno mesi intensi di lavoro con interventi per quasi 3mln di euro in tutte le località della costa e del forese.



Carabinieri. Il sottotenente Enrico Raccichini passa da Cervia a Rimini, dove diventa comandante

Venerdì 18 Gennaio 2019
Enrico Raccichini

E' stato ufficializzato il cambio al vertice del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rimini. Sarà il Sottotenente Enrico Racchini, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, a subentrare al Capitano Domenico Montalto, che per 8 anni ha retto l’incarico, trasferito lo scorso settembre al comando della Compagnia Carabinieri di Andria.

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Da domani 19 gennaio, Matera è ufficialmente capitale europea della cultura 2019. In bocca al lupo!

Venerdì 18 Gennaio 2019
Un'immagine suggestiva di Matera

Poteva succedere a noi. È accaduto che vincesse Matera. E secondo noi con pieno merito. Perchè Matera è un luogo meraviglioso e unico dal punto di vista simbolico. E così da domani, ufficialmente, inizia l'anno europeo della cultura che vede tra le sue capitali appunto Matera. Ci sentiamo di inviare un grande in bocca al lupo a Matera e ai materani da parte di tutta Ravenna. Con sincerità e senza rimpianti.

Demolizione di strutture abusive in noto ristorante a MiMa. Attività prosegue in parti autorizzate

Venerdì 18 Gennaio 2019
Milano Marittima, panoramica

Al via la demolizione delle strutture abusive presso un noto locale nel centro di Milano Marittima, si tratta della Pousada: l'attività era già stata chiusa in passato per 5 giorni per aver ampliato la superficie di occupazione suolo pubblico e a breve seguirà, a questa prima, anche una seconda ordinanza. L'attività potrà comunque continuare ad esercitare nelle pertinenze autorizzate.

Alle Officine del Sale di Cervia Angelo Marrali presenta il libro su antica tecnica di "Vasocottura"

Venerdì 18 Gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio, alle ore 18.30, Angelo Marrali presenta:"Vasocottura. Cucina sana e light in metà del tempo" (EIFIS Editore). Riscopriamo, con questo nuovo ricettario, una tecnica di cottura antica. La Vasocottura consente di preparare in tempi brevissimi piatti saporiti e sani, con grande effetto scenografico, e senza che vengano disperse le sostanze nutritive. 

Chiusura E45. Coffari allarmato: "Auspico una risoluzione del problema al viadotto entro Pasqua"

Giovedì 17 Gennaio 2019
Luca Coffari

In sindaco di Cervia, Luca Coffari, sulle colonne de il Resto del Carlino ha espresso preoccupazione per le conseguenze e i disagi dovuti alla chiusura dell'E45, con molti automobilisti e autotrasporti fortemente penalizzati dal sequesto del viadotto ordinato dalla Magistratura. In particolare, ad aver incontrato un rallentamento importante nella circolazione sono gli autotreni provenienti dal porto e diretti a centro Italia, costretti a percorrere vie tutt'altro che agevoli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it