Martedì 22 Gennaio 2019

Si è conclusa nella mattinata odierna la ricerca di uno dei responsabili della rapina avvenuta a Rimini il 21 novembre 2018, all’interno del bus linea 4. Nella circostanza la vittima, un uomo di 39 anni, era stata raggiunta da un getto di spray urticante mentre saliva sul mezzo pubblico - spruzzatogli da una donna salita insieme a lui - e aveva ricevuto, mentre cercava invano di bloccarla, numerosi pugni e colpi al corpo, capo ed al volto, oltre che dalla donna, anche da altri tre uomini suoi complici. 

Polizia Municipale di Rimini. Bilancio attività 2018: crescono controlli e diminuiscono incidenti

Lunedì 21 Gennaio 2019

E’ una mole di dati non solo quantitativa quella che emerge dal report sull’attività svolta nel 2018 che il Comando della Polizia municipale del Comune di Rimini rende noto. 1.313 sono stati gli incidenti stradali rilevati dagli operatori della Polizia municipale di Rimini nel corso del 2018, registrando un significativo calo pari al -6,21% - l’anno precedente quando ne furono registrati 1.400. Crescono anche i controlli sui veicoli nel corso dell’attività sulla sicurezza stradale o in controlli più specifici come, a titolo d’esempio, quelli predisposti dal Comando a contrasto dell’alcol che sono cresciuti del 27,70% passando da 2.819 del 2017 a 3.600. 

Sigep. L’Italia vince il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria

Lunedì 21 Gennaio 2019

L’Italia ha vinto al 40° Sigep di Italian Exhibition Group il campionato mondiale juniores di pasticceria. Protagonisti del successo, che riporta il titolo in Italia dopo la vittoria del Giappone a Sigep due anni fa, i giovani under 23 Filippo Valsecchi (Lecco) e Vincenzo Donnarumma (Napoli). Al loro fianco l’allenatore, il pastry chef Davide Malizia. Alle spalle dell’Italia, Francia e Singapore. Da segnalare la grandissima prova dei ragazzi italiani, dominatori di quasi tutte le singole prove, che a Sigep 2018 furono scelti per rappresentare l’Italia e che per un anno si sono allenati a Cast Alimenti.Alla Pastry Arena allestita alla fiera di Rimini sono stati undici gli under 23 del mondo che si sono confrontati nelle prime due giornate di Sigep. 

Visit Romagna. Oltre 3 milioni per progetti turistici anche a Ravenna, Forlì e Rimini

Lunedì 21 Gennaio 2019
Piazza del Popolo, Ravenna (foto d'archivio)

Il lancio dei primi brand di prodotto, i progetti innovativi che guardano ai big data, l’arrivo sul mercato estero, il rafforzamento del sistema di informazione turistica sul territorio, e poi ancora campagne pubblicitarie, fiere, incontri promozionali: sono questi gli obiettivi del 2019 di Visit Romagna, e sono più di sei milioni di euro i fondi pronti a essere investiti per aiutare la promozione del turismo in Romagna nel 2019 tra azioni dirette e sostegno ai progetti dei Comuni.

Welfare. Torna il bonus teleriscaldamento per le famiglie riminesi in difficoltà

Lunedì 21 Gennaio 2019

Sarà possibile fare domanda dal 28 gennaio al 15 marzo 2019

Torna il Bonus Teleriscaldamento per le famiglie riminesi in difficoltà. La Giunta del Comune di Rimini ha infatti approvato, anche per i consumi dell’anno 2017, un sostegno economico ai cittadini residenti allacciati alle reti di teleriscaldamento o utilizzatori d’impianti termici alimentati a GPL delle zone non metanizzate del Comune di Rimini. Si tratta della misura di sostegno che propone un regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di gas naturale a favore delle famiglie meno abbienti e numerose. 

Piante pericolanti nelle proprietà riminesi. Tante segnalazioni. Assessore Montini: “Più controlli"

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Sono sempre più numerose le segnalazioni e richieste di intervento arrivate agli uffici comunali ed Anthea per la presenza di piante secche e pericolanti lungo le strade extraurbane di Rimini, in particolare nella zona di Covignano. Il più delle volte si tratta di arbusti o piante spontanee, nate a ridosso del fosso stradale, che nel tempo sono cresciuti in altezza e larghezza. Nella maggior parte delle situazioni le piante si trovano all'interno di proprietà private ma che finiscono per ampliarsi oltre il fosso. 

Ambiente. 30 volontari ripuliscono gli argini del Marecchia: recuperati 40 sacchi di rifiuti

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, sabato pomeriggio 30 volontari hanno risposto alla chiamata di Fondazione Cetacea, con appuntamento al Ponte degli Scout, per ripulire gli argini del deviatore del Marecchia, nel Riminese: recuperati circa 40 sacchi colmi di plastica, detriti, pneumatici, reti, poi smaltiti da Hera. Presenti anche molti soci di Coop Alleanza 3.0, coinvolti attraverso il progetto 'Amare Il Mare, Pulire i Fiumi'. 

RUGBY / Si chiude con un pareggio il big match tra Romagna e Florentia: 12-12

Lunedì 21 Gennaio 2019

Il Romagna RFC chiude il girone di andata al primo posto e resta avanti di due lunghezze sul Florentia: finisce infatti in parità sul 12-12 lo scontro diretto che ieri che proprio allo scadere si fa raggiungere dai toscani vedendo così sfumare la vittoria al termine di una partita molto intensa e giocata con un ritmo alto. 

DL Semplificazione. Coldiretti Regionale: Più garanzie per aziende di ortofrutta, zucchero e salumi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Coldiretti Emilia Romagna commenta il decreto legge “Semplificazione” che contiene la norma con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per made in Italy: "Più garanzie per i circa 20 mila produttori di ortofrutta emiliano romagnola destinata alla trasformazione in succhi e ortaggi in scatola e anche per le aziende che fanno zucchero e per gli imprenditori che in Emilia Romagna allevano animali le cui carni sono destinati alla trasformazione in salumi e insaccati che non siano a denominazione d’origine". 

Cisl Emilia-Romagna. Il nuovo Segretario Generale è Filippo Pieri

Lunedì 21 Gennaio 2019
Filippo Pieri

Filippo Pieri è il nuovo segretario generale della Cisl Emilia-Romagna in sostituzione di Giorgio Graziani, entrato lo scorso 20 dicembre nella Segreteria nazionale Cisl. Lo ha eletto questa stamattina, con un consenso pressoché unanime (94 voti su 95 votanti), il Consiglio generale regionale del sindacato di via Milazzo alla presenza della segretaria generale nazionale Annamaria Furlan. 

Cronaca. Ubriaco fradicio viene espulso dalla discoteca e se la prende anche con la Polizia

Domenica 20 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019, un 25enne è stato arrestato dalla Polizia per resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale e sarà processato per direttissima lunedì mattina. Il ragazzo, ubriaco fradicio, aveva iniziato ad infastidire alcuni clienti venendo così scortato dagli addetti alla sicurezza fuori dalla discoteca. Non pago delle malefatte, il 25enne ha iniziato a sferrare calci e pugni ai 'gorilla', prendendosela infine anche con i poliziotti costretti ad intervenire sul luogo.

Droga. Arrestato 33enne gestore di una rosticceria. Deteneva 66 kg di marijuana nella sua abitazione

Domenica 20 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il malvivente portava con sé un trolley contenente quattro chili di sostanza stupefacente

Un 33enne di origini pakistane, residente a Santarcangelo di Romagna, gestore di una rosticceria nel centro di Rimini, è stato arrestato dai Carabinieri, precedentemente allertati da alcuni vicini insospettiti dai traffici notturni dell'uomo nella sua abitazione.

Inaugurata a Coriano "Casa Marco Simoncelli", struttura pensata per ragazzi disabili

Domenica 20 Gennaio 2019
Dipinto del Sic allestito presso la struttura

Il 20 gennaio Marco Simoncelli avrebbe compiuto 32 anni e, proprio in questo giorno, a Coriano, paese d'origine del compianto campione motociclistico italiano è stato tagliato il nastro di "Casa Marco Simoncelli", struttura ideata per aiutare i ragazzi affetti da disabilità. Un progetto fortemente voluto da papà Paolo Simoncelli, naturalmente presente all'evento.

CALCIO / Colpo di scena in casa del Rimini FC: esonerato coach Leonardo Acori

Domenica 20 Gennaio 2019
Leonardo Acori

Leonardo Acori è stato sollevato dall'incarico di responsabile tecnico della prima squadra del Rimini FC, reduce da una brutta sconfitta con la Triestina per 2 reti a 0. Il nome del nuovo mister sarà comunicato dalla società nella giornata di lunedì 21 gennaio 2019.

Sigep. Partita la 40esima fiera dei golosi, il gelato strizza l'occhio ai sapori orientali

Domenica 20 Gennaio 2019
Sigep, inaugurazione della 40esima edizione

Sabato 19 gennaio 2019 è scattata a Rimini la 40esima edizione del Sigep, Salone internazionale di gelateria, pasticceria, pianificazione artigianali, caffè e cioccolato dell'Italian Exhibition Group. Un traguardo importante riferiscono gli organizzatori, ma anche un trampolino privilegiato per proiettarsi nel futuro. Il mondo del foodservice dolce sarà visitabile sino a mercoledì prossimo.

Biennale del Disegno. Donata al Museo di Rimini la “Crocefissione e Santi” di Filippo Bellini

Domenica 20 Gennaio 2019
Un estratto dall'opera di Filippo Bellini

Ferdinando Peretti di Roma, sulla scia delle donazioni che la FAR e la Biennale del Disegno hanno stimolato in collezionisti e autori, ha donato la “Crocefissione e Santi” al comune di Rimini, comprensiva di tutti i diritti connessi, dopo che il dipinto fu esposto in prestito nel corso della II edizione della Biennale del Disegno di tre anni fa. Allo stato attuale le donazioni giunte ammontano a più di 60 opere di importanti artisti contemporanei, tre libri d'artista e un taccuino ottocentesco con 100 fogli smembrati.

Cronaca. Arrestato dalla Polizia di Rimini un 35enne autore di 8 scippi in due mesi

Sabato 19 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

La Polizia di Stato di Rimini, come riporta l'Ansa, ha arrestato un 35enne di Brescia con l'accusa di rapina impropria. L'uomo sarebbe lo 'scippatore seriale' che da almeno due mesi sta dando filo da torcere alle forze dell'ordine. Ritenuto l'autore di almeno 8 scippi in centro città, l'uomo è stato bloccato intorno alle 19, in via Giordano Bruno: aveva appena rubato la borsetta ad una donna dal cestino della bici, parcheggiata davanti ad un negozio.

Fellini / Il 20 gennaio a Rimini iniziano le celebrazioni del 99esimo della nascita

Sabato 19 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Mostre, proiezioni, incontri, acquisizioni di documenti per prepararsi al 2020 e all'appuntamento con il centenario della nascita di Federico Fellini. Il 20 gennaio, come ricorda l'Ansa, ricorre il 99/o compleanno e il genio riminese sarà ricordato nel 'suo' cinema Fulgor con la proiezione di 'Prova d'orchestra', il primo di un calendario di eventi che proseguiranno nei prossimi mesi come una 'marcia di avvicinamento' verso le celebrazioni del 2020.

Politica. 30^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Paruolo

Sabato 19 Gennaio 2019

Nella trentesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giuseppe Paruolo, 56 anni, consigliere regionale del Partito democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Granarolo dove abita e Bologna.

Macfrut. Nasce l'asse italo-francese per internazionalizzare le rispettive filiere ortofrutticole

Venerdì 18 Gennaio 2019

L'accordo tra Macfrut e Sival riguarda l'International Asparagus Days e la loro presenza nelle rispettive fiere specializzate. Il via a Macfrut 2019 con un padiglione Sival a Rimini

Renzo Piraccini e Bruno Dupont

Nasce la partnership tra Macfrut e Sival. Ovvero tra la Fiera Internazionale dell’ortofrutta giunta alla 36esima edizione (Macfrut) e il salone dedicato ai servizi e alle produzioni vegetali (Sival). Un accordo che nasce nel segno dell’internazionalizzazione delle reciproche filiere ortofrutticole, obiettivo sul quale Macfrut da tempo ha posto il suo focus. L’accordo è stato presentato in una conferenza stampa ad Angers, e si sostanzia in tre tempi.

Forze Armate. I Carabinieri di Rimini hanno un nuovo comandante: Enrico Raccichini

Venerdì 18 Gennaio 2019

Il sottotenente, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, prende il posto del capitano Domenico Montalto

Enrico Raccichini

E' stato ufficializzato il cambio al vertice del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rimini. Sarà il Sottotenente Enrico Racchini, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, a subentrare al Capitano Domenico Montalto, che per 8 anni ha retto l’incarico, trasferito lo scorso settembre al comando della Compagnia Carabinieri di Andria.

Salute. Presentati in Regione i percorsi assistenziali per Sla e Sclerosi multipla

Venerdì 18 Gennaio 2019

Sarebbero ancora da approvare i Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali per la Sla nell'Asl Romagna e Imola. Rontini (Pd) cita un esempio positivo. Sensoli (M5S): "Quando arriveremo ad un Pdta unico per l'Asl Romagna?"

Presentata in Commissione Politiche per la Salute, presieduta da Paolo Zoffoli, l'informativa sui Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (Pdta) relativi a Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e Sclerosi multipla. Si parte dall'organizzazione assistenziale per la Sla: i tecnici della Regione illustrano tutti i centri che in Emilia-Romagna sono deputati a seguire il paziente affetto da tale malattia dalla fase di diagnosi al follow-up fino alla presa in carico e all'assistenza, ospedaliera e territoriale.

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

Transkamchatka. Per il riccionese Gregoretti il fascino di una sfida estrema in autosufficienza

Venerdì 18 Gennaio 2019
Stefano Gregoretti e Ray Zahab hanno già compiuto diverse imprese estreme e avventurose

L'atleta endurance romagnolo sarà in gara nella prima traversata dell'estrema penisola russa

Stefano Gregoretti, endurance athlete italiano, si prepara a partire per una nuova e impegnativa avventura alla scoperta di un territorio impervio e inesplorato, in pieno inverno artico: la TransKamchatka, la traversata di oltre 500 km della penisola della Kamchatka, completamente in autosufficienza, a temperature tra i 20° e i 40° sotto zero. Dall’inizio di febbraio, Stefano e il canadese Ray Zahab, affronteranno uno dei territori più inaccessibili della terra con gli sci ai piedi, in circa 30 giorni e senza nessun tipo di approvvigionamento.

Verso le elezioni. Croatti: "La lista Immagina Verucchio non è sostenuta dal M5S"

Venerdì 18 Gennaio 2019

"Contrariamente a quanto si legge su alcuni giornali la lista Immagina Verucchio non è sostenuta dal M5S". Si apre con questa affermazione la breve nota diramata dal senatore Marco Croatti, dalla Deputata Giulia Sarti e dalla Consigliera regionale Raffaella Sensoli, tutti in quota M5S.

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Droga. Operazione dei Carabinieri di Rimini: 10 arrestati tra cui noti imprenditori e ristoratori

Giovedì 17 Gennaio 2019
Immagine di repertorio (Qimono, creative commons)

È in corso una vasta operazione antidroga dei Carabinieri del comando provinciale di Rimini, come riporta l'Ansa, che ha già portato all'arresto di 10 persone, fra cui imprenditori e ristoratori molto conosciuti in RivieraI militari sono impegnati nell'esecuzione di misure cautelari e perquisizioni nei confronti di un gruppo di spacciatori operante sulle colline riminesi. Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Rimini, hanno permesso di sequestrare copiosi quantitativi di stupefacente destinati alla vendita al "dettaglio".

Fiere. Al via a Rimini la 40esima edizione del Sigep

Giovedì 17 Gennaio 2019
La Fiera di Rimini

Apre il 19 gennaio a Rimini la 40/esima edizione di Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale, organizzato al quartiere fieristico da Italian Exhibition Group, come comunica l'Ansa. Occhi puntati sul futuro, che sarà l'argomento al centro dell'expo: innovazione, nuove tendenze, business internazionale e molti altri aspetti verranno trattati dal punto di vista delle imprese del settore.

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Chiusura E45. Anas: massima collaborazione con la Procura per consentire una veloce riapertura

Giovedì 17 Gennaio 2019
Viadotto “Puleto”

L'Anas comunica che a partire dalle ore 14.00, darà avvio alle operazioni di chiusura della strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, a seguito del sequestro preventivo del viadotto “Puleto” nel comune di Pieve Santo Stefano, disposto su ordine della Procura della Repubblica di Arezzo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it